2021-05-15

AL VIA IL PROGETTO ROTARY E LA CULTURA: IL PRIMO APPUNTAMENTO VEDE LA MILANESIANA NELLA CITTÀ DI MONZA.

Il Distretto Rotary 2042, insieme al Gruppo Brianza 1 e Brianza 2, lanciano il progetto “Rotary e la Cultura”Si tratta di un ritorno alla valorizzazione della Cultura nella sua connotazione più integrata, dopo un periodo in cui l’emergenza Covid-19 ha spostato l’asse dei bisogni sulla necessità di contribuire alla lotta contro la pandemia.  

“Il Distretto 2042, con i suoi 50 club in prima linea, ha reperito durante l’ultimo anno dispositivi di protezione individuale ed attrezzature varie donate poi ad ospedali, RSA ed associazioni del territorio, proprio grazie alle sue competenze e connessioni internazionali” - spiega Giuseppe Navarini, Past Governor Distretto 2042.

Il primo appuntamento inserito nel contesto di “Rotary e la Cultura” è La Milanesiana che farà tappa a Monza, in Piazza Duomo, il prossimo 3 e 4 luglio 2021. L’evento sarà a partecipazione gratuita, aperto alla cittadinanza e agli appassionati. Nello specifico, il 3 luglio alle ore 20.00 si terrà lo spettacolo “TRA VAN GOGH E BATTIATO”, con l’introduzione di Elisabetta Sgarbi, mentre il 4 luglio alle 20.00 andrà in scena"LEONARDO SCIASCIA E L’ARTE”, con lectio illustrata di Vittorio Sgarbi.

Il connubio con La Milanesiana nasce dal desiderio di porsi come grande "laboratorio di eccellenza" di letteratura, cinema, musica, arte, scienza, filosofia. Rotary sposa quindi il progetto della Milanesiana con l’obiettivo di incrociare saperi e arti diverse, portando a Monza le eccellenze internazionali del mondo culturale e scientifico. Negli anni, Premi Nobel per la Letteratura, Nobel per la Scienza, Oscar del Cinema, musicisti sono stati sul palco della Milanesiana ed oggi, la Città di Monza beneficerà della sua presenza grazie all’impegno del Distretto Rotary 2042 e il Gruppo Brianza 1 e Brianza 2 con i suoi 11 Rotary club.

“Un dono insomma, che vuole ringraziare tutti gli operatori sanitari che a rischio della loro vita hanno protetto la nostra, alla comunità intera che ha risposto con grande umiltà e solidarietà ai vari lockdown, un dono che vuole essere un segno tangibile di una ritrovata e rinnovata ripartenza” -  conclude Giuseppe Navarini, Past Governor Distretto 2042.


Nessun commento:

Posta un commento