2021-04-29

"Rovorosa" di Èric Chevillard (Prehistorica, 20 maggio): lo scrittore francese di culto in libreria con un nuovo originale romanzo


Rovorosa 
è il nuovo straordinario romanzo di Eric Chevillard (1965, La Roche-sur-Yon), autore contemporaneo celebratissimo in Francia, dove pubblica per le prestigiose Èditions de Minuit. Definito da The Times: "Uno dei più originali e innovativi autori della nuova scena francese", è tradotto in dodici lingue: dalla Cina agli Stati Uniti passando per  il Messico. 
Rovorosa è la terza opera di Chevillard, dopo Sul riccio Sine die, pubblicata da Prehistorica Editore che gli dedica la collana "Chevillardiana". 
Se Rovorosa non si premura di chiudere il lucchetto del suo taccuino segreto, lo fa per non lasciarsi alle spalle tutto ciò che contiene. Stando a quanto crediamo di sapere,vi racconta la sua vita felice con Mangiaferro -un padre speciale-fino al giorno in cui, in seguito a circostanze che implicano un vicino da una gamba sola, una strega, quattro cinciallegre e un pesce d’oro, questo romanzo diventa il diario di una ricerca disperata. Certo, al lettore disincantato non sfuggirà “la realtà delle cose”. La protagonista è ben più di una tenera e innocente bambina, i suoi genitori  sono una coppia di delinquenti senza scrupoli, che stanno preparando un grosso colpo. Cionondimeno, col passare delle pagine resterà ammaliato dal suo mondo, travolto dalle parole cangianti di Rovorosa, inglobato lui stesso nella storia meravigliosa e terribile di questa anziana scrittrice.

Scrittore di lungo corso, Éric Chevillard   ha dato alle stampe oltre venti romanzi pubblicati  dalle Editions de Minuit. Erede tra gli altri di Beckett Michaux, elabora progressivamente una propria estetica dell’incongruo tesa a implicare il lettore nella costruzione di un senso che, tra dimensione ludica, umorismo nero e decostruzione della plausibilità narrativa, continuamente sfugge ai tentativi di catalogazione.


Nessun commento:

Posta un commento