2021-04-23

GIORNALE RADIO: GLI OCCHI DELLA STORIA - APRILE 1945, I GIORNI DELLA LIBERAZIONE

In occasione del 76° anniversario dalla liberazione del territorio nazionale dal regime nazista, Giornale Radio dedicherà una puntata all’interno dello speciale “Gli Occhi della Storia”


 

Grazie alla voce narrante di Daniele Biacchessi, noto giornalista di fama nazionale e capo redattore di Giornale Radio, si ripercorreranno le giornate decisive e fondamentali che hanno portato alla liberazione nazionale dal regime nazi-fascista.

Ecco le parole del giornalista: “Dal 18 aprile al 6 maggio 1945, le principali città industriali del nord insorgono contro l'occupazione nazista e la dittatura fascista, imprimendo una svolta militare all’avanzata delle truppe anglo americane.

La storia che racconto nella puntata del 25 aprile del programma di Giornale Radio "Gli occhi della Storia" è quella di persone che hanno organizzato la Liberazione di Genova, Torino e Milano, nelle convulse giornate dell'insurrezione popolare e partigiana. Pochi uomini contro intere armate naziste. È una storia in bianco e nero che si trasforma in un film a colori diviso in venti scene, come fosse una sceneggiatura cinematografica, attraverso le testimonianze di Giovanni Pesce, Aldo Aniasi, Remo Scappini e i suoni degli archivi atorici della Resistenza. Una ricostruzione minuziosa e densa di pathos emozionale e radiofonico.”

 

"Gli occhi della Storia” è un programma dove i giornalisti di Giornale Radio descrivono e contestualizzano i principali eventi del passato, per rivivere e comprendere a pieno gli avvenimenti che hanno cambiato la nostra società.

 

Lo speciale andrà in onda Domenica 25 Aprile nei seguenti orari: 10.15- 13.15- 15.15- 17.15- 21.15.

 

Lo stesso giorno sarà anche disponibile lo speciale in podcast a partire dalle ore 06.00.


Nessun commento:

Posta un commento