2021-03-30

Un volo da solista e una giovane promessa della Scuola di Volo dell’Aero Club Como


Ogni mese la Scuola di Volo dell’Aero Club Como, la più antica al mondo per gli idrovolanti, attiva dal 1930, che in questi giorni vede le celebrazioni per i 90 anni dalla fondazione, assiste al “battesimo” di allievi che arrivano al primo grande traguardo del loro curriculum: il volo da solista o il ‘volo da solo pilota’.

Si tratta di una meta attesa, sospirata, ambita, che ha come segno tangibile l’Attestato, quel primo certificato che arriva a segnare un risultato nel cursus studiorum degli allievi piloti.

La Scuola di Volo dell’Aero Club Como rivela quest’anno un buon numero di iscritti, 25, che si aggiungono a una dozzina ereditati dal corso precedente, a testimoniare il posizionamento internazionale dell’istituzione e l’autorevolezza acquisita in quasi un secolo di attività. Ogni mese allievi di tutti le età superano prove, test, abilitazioni.

L’Aero Club segnala che venerdì 26 marzo, nel pomeriggio, un giovane allieva, Isabella Cotta, classe 2003, in ottobre maggiorenne, studentessa dell’Istituto Tecnico Aeronautico Bongiovanni Casnati di Como, ha effettuato il volo da solista, come si vede nelle fotografie.

Sempre più ragazze decidono di conseguire il titolo di pilota e da sempre l’Aero Club Como ha incoraggiato una presenza femminile; basti pensare ad una celebre foto degli anni ’50 ad immortalare quattro socie nonché esperte aviatrici: Gisella Belgeri, Selene Maltini, Piera Taroni e Cecilia Riva.

È una grandissima soddisfazione e una grandissima gioia” afferma Isabella “che devo all’Aero Club, e desidero che tutti conoscano quanto avviene a Como, per la specificità del luogo e dell’istituzione. Sono grata a tutti gli istruttori e il Direttore della Scuola Renato Carnabuci, che mi hanno seguito come non mai in questo periodo, non solo a livello didattico ma anche a livello emotivo, per farmi affrontare questo passo enorme.

Il mio auspicio è che vi siano sempre più donne ad intraprendere questo percorso, che si arrivi almeno al 50 % di presenze femminili.”

L’Aero Club si complimenta con Isabella e continuerà a segnalare le allieve e gli allievi che si distingueranno in un lungo percorso che poi li porterà ad essere piloti di linea o istruttori, o ancora membri dell’Aeronautica Militare, piloti commerciali o privati.  

Nessun commento:

Posta un commento