2021-03-11

Presentazione Leggermente 2021 presidente Assocultura Confcommercio Lecco, Antonio Peccati





Torna dopo un anno di assenza forzata Leggermente, la manifestazione di promozione della lettura organizzata da Assocultura Confcommercio Lecco. 

Sarà chiaramente una digital edition visto il protrarsi dell'emergenza sanitaria che impedisce agli autori di entrare nelle scuole e agli studenti di uscire per partecipare a incontri ed eventi. Ma Leggermente 2021 ci sarà con due importanti "segnali"

Come ricordate l'edizione 2020 è stata prima sospesa, poi rinviata (con un doppio tentativo) e infine annullata. Sarebbe stata l'undicesima volta per Leggermente. Tutto era pronto e tutto era stato programmato. Quest'anno insieme al Comitato scientifico si è ragionato sul da farsi: abbiamo valutato che fosse importante offrire agli studenti le proposte di Leggermente. Nell'organizzare questa nuova rassegna abbiamo pensato da un lato di riproporre - seppure con una leggera rivisitazione - il tema che era stato scelto per il 2020 ovvero "Essere ancora umani. Rileggere i sentimenti". Abbiamo aggiunto la parola "ancora" e sostituito "riscoprire" con "rileggere". Ma nello stesso tempo abbiamo deciso che questa sarebbe stata la dodicesima edizione proprio per "ricordare" che l'undicesima è saltata per un evento straordinario come il Covid.

Le novità rispetto alla classica versione di Leggermente sono diverse. Innanzitutto sono state pensate due finestre: l'edizione 2021 si terrà dal 20 al 28 marzo e dal 7 al 18 aprile. Tutto rigorosamente online. 

Le adesioni sono arrivate in modo davvero massiccio. Una risposta che dimostra da un lato la "fame" di cultura che hanno le nostre scuole, ma anche quanto siano apprezzate le proposte di Leggermente. Grazie al programma che è stato predisposto andremo a proporre incontri a distanza agli alunni dell'infanzia, a quelli della primaria e a quelli della secondaria di primo e secondo grado, coinvolgendo come sempre tutto il territorio. Anzi quest'anno andremo anche oltre i confini provinciali perchè gli appuntamenti online ci permetteranno di accontentare anche le richieste che ci sono arrivate da scuole di Udine, Pordenone, Firenze... Nella prima finestra di marzo abbiamo deciso di sospendere gli incontri con le scuole dell'infanzia e della primaria tenendo conto della lontananza degli studenti dalla scuola: recupereremo appena possibile queste proposte per i più piccoli.

Gli autori? Si va da Walter Veltroni ad Alessandro Barbero, passando per Viviana Mazza, Alberto Pellai, Lodovica Cima, Emanuela Bussolati, Bruno Tognolini, Stefano Bordiglioni, Febe Sillani, Andrea Francioso, Francesco D'Adamo... Complessivamente le adesioni delle scuole hanno superato quota 15.400 studenti. Tra le novità di quest'anno c'è anche una proposta mirata per quanti (genitori, insegnanti, bibliotecari, volontari della lettura...) si interessano della lettura in età prescolare, una proposta che prevede anche la realizzazione di un sito ad hoc per accendere la voglia di leggere. Non mancherà poi, come da tradizione, anche un percorso dedicato agli insegnanti per cui sono previsti tre momenti di formazione. 

A fianco di questa proposta ci saranno inoltre alcune iniziative rivolte agli adulti - con la presenza tra gli altri di Umberto Galimberti, Alessandro Sallusti, Marcello Simoni, Marco Balzano, Carlo Cottarelli, Alessia Gazzola - con anche alcuni incontri che metteranno a confronto autori di primissimo piano quali Aldo Bonomi, Carlo Bordoni e Silvano Petrosino su tematiche specifiche. 

Ma l'idea soprattutto per le proposte rivolte alla città e agli adulti è di programmare incontri nel periodo maggio-luglio e settembre-ottobre augurandoci che si possano svolgere in presenza, con anche la possibilità di acquistare il libro durante la serata, magari facendoselo autografare dall'autore stesso.

 

Leggermente, organizzata da Confcommercio Lecco e Assocultura Confcommercio Lecco, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Regione Lombardia, può contare sulla collaborazione della Camera di Commercio di Lecco-Como, dell’Amministrazione Provinciale di Lecco, del Comune di Lecco e dell'Ufficio Scolastico Provinciale. A coordinare la programmazione è il Comitato Scientifico di Leggermente (Rossana Castelnuovo, Alma Gattinoni, Angela Lamberti, Giovanna Ravasi, Paola Schiesaro, Giorgio Marchini, Eugenio Milani e Nicola Papavero). Tra i partner presenti in questa edizione digitale ci sono Il Filo Teatro, Proteina Creativa, Libringiro e Teka Edizioni. Contribuiscono alla realizzazione del festival Acel Energie (main sponsor), Fondazione Cariplo, Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco. Media partner: Giornale di Lecco-Gruppo Netweek e Lecconotizie.

Per conoscere il programma completo e gli aggiornamenti è possibile consultare il sito www.leggermente.com.


Intervento di Giovanni Priore, presidente Acel Energie

Main sponsor “Leggermente”

 

È con vero piacere che anche quest’anno Acel Energie è a fianco di Confcommercio Lecco quale “Main sponsor” dell’edizione 2021 di Leggermente. Dopo un anno di forzata sospensione, ci troveremo a vivere un’edizione necessariamente diversa rispetto a quelle del passato perché costretti a misurarci con i limiti imposti dall’esigenza di contrastare la diffusione del COVID. Ma proprio questo diverso contesto deve farci apprezzare ancor più il valore della lettura. 

Si è molto parlato e giustamente dell’emergenza sanitaria ed economica che la pandemia ha determinato. Meno di quella che potremmo definire l’emergenza spirituale e culturale che stiamo vivendo.

C’è un clima di pesante incertezza che ci avvolge e che tocca in modo particolare i giovani. In questo clima la lettura di un libro può assumere il valore di un vero e proprio ricostituente per l’anima e per la mente. Non un modo per evadere dalla realtà, ma per viverla in modo più profondo, più maturo e più consapevole. 

Ma soprattutto un libro è un’occasione di incontro con chi lo ha scritto, un modo per mettersi in relazione con l’autore. E sappiamo quanto bisogno di relazioni questo momento storico che stiamo vivendo ha fatto emergere. 

 


 

Nessun commento:

Posta un commento