2021-03-15

Consulenze condominiali, rinnovato il protocollo d’intesa tra Comune di Lecco e ANACI Lecco

È stato rinnovato nei giorni scorsi il protocollo d’intesa tra il Comune di Lecco e ANACI Lecco, l’associazione che rappresenta gli amministratori condominiali. In base a questo accordo, gli amministratori di ANACI Lecco offrono gratuitamente la propria consulenza ai cittadini - inquilini e proprietari di immobili - che ne fanno richiesta sulle diverse problematiche che riguardano “l’universo condominio”.In particolare: gestione e amministrazione del condominio, diritti e doveri dei condomini e degli inquilini e locazioni e multiproprietà. Il servizio non è la sede di risoluzione di controversie private ma lo strumento informativo sul funzionamento delle regole condominiali e sul ruolo degli amministratori di condominio, al fine creare condizioni di vita di reciproco rispetto e tolleranza all'interno del condominio e contribuire a prevenire i conflitti in questo ambito.

 

“Il rinnovo di questo protocollo di intesa - afferma l’Assessore alla Comunicazione del Comune di Lecco, Alessandra Durante si inserisce nel solco delle attività promosse dal Comune di Lecco per offrire un supporto concreto ai nostri concittadini in tema di informazione e conoscenza dei diversi aspetti che regolano la convivenza dei rapporti all’interno della comunità. E i condomini sono nuclei fondamentali della nostra comunità cittadina. il rapporto di collaborazione sviluppato in questi anni con ANACI Lecco ha dato ottimi risultati in termini di gradimento e soddisfazione. La consulenza offerta è stata giudicata sempre estremamente positiva e ha consentito a chi ne ha fatto uso di ottenere informazioni chiare e dettagliate. Lo scorso anno la modalità utilizzata a partire da marzo è stata quella della telefonata o videochiamata; anche quest’anno proseguiremo con questo metodo all’insegna della sicurezza anti-covid. Un ringraziamento, quindi, ad ANACI Lecco, con cui per altro esiste un rapporto di collaborazione su molteplici altri temi”.

 

“Con il rinnovo di questa convenzione - afferma il presidente di ANACI Lecco, Marco Bandini - ANACI intende sottolineare e confermare il ruolo sociale che la figura dell’amministratore condominiale è oggi chiamata ad esercitare nella piccola comunità che gestisce e nella più grande comunità che è la città. Un ruolo sempre più importante, come è emerso anche nella gestione della vita condominiale in tempo di Covid-19, e sempre più articolato e complesso. Il servizio, gestito in questi anni grazie alla professione alita e disponibilità del nostro Consigliere nazionale Giancarlo Astorri, è un elemento di orgoglio e un fattore di eccellenza per chi svolge la nostra professione. Siamo convinti che la collaborazione con le Istituzioni del territorio - a cominciare dal Comune di Lecco - siano il fondamento per la nostra attività a servizio dei nostri condomini. il Comune e l’Anaci di Lecco si impegnano in tal senso a sviluppare tale collaborazione con l’obiettivo non solo di diffondere informazioni corrette sulla buona convivenza condominiale, ma anche sui comportamenti virtuosi che contribuiscono ad aumentare la qualità della raccolta differenziata nei condomìni, a far rispettare le misure per la riduzione dell’inquinamento e il contenimento del consumo energetico e più in generale a migliorare la tutela ambientale della città. A tal proposito, organizzeremo incontri pubblici di approfondimento, in presenza o mediante webinar, su questi temi”.

 

Sulla pagina dedicata del Comune di Lecco https://www.comune.lecco.it/index.php/consulenze-gratuite/5218-condominiali sono presenti tutte le informazioni di dettaglio, tra le quali il calendario degli appuntamenti mensili.

Nessun commento:

Posta un commento