2021-02-13

Raccolta con misurazione puntuale dei rifiuti: da ogg, sabato 13 febbraio, la nuova distribuzione dei sacchi rossi nei comuni dell’Oggionese



Questi primi mesi della raccolta con misurazione puntuale dei rifiuti nei sei comuni dell’Oggionese coinvolti (Colle Brianza, Dolzago, Ello, La Valletta Brianza, Oggiono e Santa Maria Hoè) hanno fatto registrare risultati particolarmente significativi: dall’introduzione del nuovo sistema di raccolta, infatti, il quantitativo dell’indifferenziato dell’intero bacino si è ridotto in media del 40 % e in tutti i comuni pilota la raccolta differenziata si è attestata in media all’84%.

Dati importanti che confermano la scelta di Silea e delle Amministrazioni comunali a proseguire con impegno sulla strada intrapresa: “Siamo particolarmente soddisfatti per la risposta estremamente positiva da parte dei cittadini a questo nuovo sistema – sottolinea il presidente di Silea Domenico Salvadore, a nome di tutto il Consiglio di amministrazione – È stata una scelta strategica coraggiosa, di cui ringrazio le Amministrazioni comunali coinvolte. Una scelta che a breve, proprio alla luce di questi risultati, verrà estesa anche ad altri bacini della provincia”.

Per quanto riguarda il “bacino pilota oggionese”, a partire dal prossimo Sabato 13 Febbraio prenderà il via la nuova distribuzione alle famiglie dei sacchi rossi (rifiuto indifferenziato) e azzurri (pannolini per bambini e ausili sanitari assorbenti) dotati di codice RFID per il 2021.

 

Unione dei Comuni Lombarda La Valletta (La Valletta Brianza e Santa Maria Hoè)

La prima tappa di questa distribuzione avverrà nella giornata di Sabato 13 Febbraio (ore 9-17 in modalità drive touch, cioè a bordo della propria auto) per i cittadini dell’Unione dei Comuni Lombarda La Valletta (La Valletta Brianza e Santa Maria Hoè) presso il Centro di raccolta. I cittadini potranno ritirare i sacchi presentandosi necessariamente con la Carta Regionale dei Servizi dell’intestatario della TARI, mentre le utenze non domestiche, non dotate di cassonetti, potranno ritirare il kit fornendo Ragione Sociale e Partita IVA.

Ulteriori tappe, sempre per l’Unione dei Comuni Lombarda La Valletta, saranno Mercoledì 3 Marzo (ore 9 – 12 e 16 – 19 presso la Sala Consiglio del Comune di Santa Maria Hoè) e Sabato 6 Marzo (ore 9-17 presso il palazzetto dello sport di Via Brianza, sempre in modalità drive touch).

 

Dolzago

Sempre Sabato 13 Febbraio la distribuzione interesserà anche i cittadini di Dolzago (ore 9 – 17 presso la sede della Protezione Civile, via Dante 2/A a Dolzago). Tappe successive saranno le giornate di Martedì 9 Marzo (ore 9 – 12 e 15 – 19) e Sabato 13 Marzo (ore 9 – 17), sempre presso la sede della Protezione Civile di Dolzago. 

 

Oggiono

A Oggiono la distribuzione è in programma Sabato 20 Febbraio (ore 9 – 17) presso il Comune in piazza Garibaldi 4. La distribuzione proseguirà dal 22 al 26 Febbraio (ore 9 – 12 e 16 – 19) per concludersi Sabato 27 Febbraio (ore 9 – 17) sempre presso la sede comunale. 

 

Ello

A Ello la distribuzione è in programma Giovedì 4 Marzo (ore 16 – 19) presso il Comune. La distribuzione proseguirà Giovedì 11 Marzo (ore 9 – 13 e 16 – 19) per concludersi Sabato 13 Marzo (ore 9 – 13) sempre presso la sede comunale. 

 

Colle Brianza

Anche a Colle Brianza la distribuzione è in programma Giovedì 4 Marzo (ore 9 – 12 e 16  - 19) presso il Comune, in piazza Roma 4. La distribuzione proseguirà Sabato 6 Marzo (ore 9 - 17) sempre presso la sede comunale. 

 

Sacchi azzurri

Si ricorda che per la consegna dei sacchi azzurri per il conferimento di pannolini e/o ausili sanitari assorbenti deve esser compilato l’apposito modulo. Per informazioni relative a questo servizio, è possibile consultare i siti dei singoli comuni e quello di Silea, oltre ai canali social e le app dei comuni stessi.

Nessun commento:

Posta un commento