2021-02-13

“JOLLYPOWER vol.2 – Metodi di allenamento fisico e mentale per l’arrampicata sportiva. La nuova tecnica avanzata”. di Alessandro “Jolly” Lamberti

336 pagine – copertina a colori con risvolti – fotografie a colori – 

formato cm. 22,5x19 – Euro 35,00=.- 

Collana “PERFORMA” – Edizioni Versante Sud

 

 


 

Renato Frigerio L’arrampicata è una delle attività sportive che necessita forse più di ogni altra di un continuo aggiornamento, non solo per poter raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi, ma non meno per poter affrontare rischiose difficoltà nel pieno possesso dei propri mezzi fisici e mentali.

Anche in questo campo conta essere consci di non saperne mai abbastanza: che ci sia sempre qualcosa da imparare riguarda sia chi è poco più che principiante sia anche chi è più che esperto. È probabile che per questo motivo non siano stati molti i climber alla cui attenzione sia sfuggito il meritevole volume che Alessandro “Jolly” Lamberti aveva recentemente proposto sul metodo di allenamento per l’arrampicata sportiva, tutto impostato sulla pratica. Forse non del tutto soddisfatto, perché la pratica esige di venire sorretta dalla teoria, l’autore pone rimedio con un nuovo impegnativo volume, “JollyPower vol.2”, che intende rappresentare come il “software” che fa funzionare l’”hardware” del precedente. 

Anni di interessata esperienza e di intenso studio hanno consentito all’autore di produrre un importante manuale, dove descrizioni e illustrazioni consentono agli appassionati dell’arrampicata sportiva di conoscere in che cosa consiste e come si può riuscire a praticare la nuove tecnica avanzata, cioè quel “continuum” che nell’arrampicata non interrompe l’energia del passaggio precedente. 

Il volume, che si avvale della proficua e competente collaborazione di Roberto Bagnoli, Massimo Bassoli e Ilaria Stivali, dovrebbe diventare un’indispensabile risorsa per ogni climber che è sempre alla ricerca di ciò che lo gratifica e lo fa crescere. 

Nessun commento:

Posta un commento