2021-01-14

Moto Guzzi, nell’anno del centenario di fondazione il debutto di una V9 tutta nuova

Obiettivo dell’Aquila è accrescere il piacere e l’emozione della guida. Lo stile si conferma ai massimi livelli. Svelate anche le novità della Casa di Mandello Lario per la gamma V85

 


Nella storia lunga un secolo di Moto Guzzi le motociclette custom rappresentano alcuni tra i modelli più conosciuti, amati e diffusi.

Sono tre le caratteristiche imprescindibili che hanno attraversato le generazioni di tutte le custom Guzzi: il design fortemente personale, in cui la particolare configurazione del motore gioca un ruolo stilistico determinante, così come il sinuoso serbatoio e gli scarichi bassi, il mitico motore bicilindrico trasversale a V di 90° e, infine, il piacere di guida in ogni condizione, frutto delle riconosciute superiori qualità ciclistiche proprie di tutte le motociclette costruite a Mandello.

Questa tradizione e una profonda cultura motociclistica animano le due versioni di Moto Guzzi V9 che, nel 2021, si presentano profondamente rinnovate. 

V9 Roamer è la custom universale facile e intuitiva, magnifica da esibire e appagante da guidare, ricca di dettagli unici e finiture da… fuoriclasse.

L’animo più scuro e notturno si chiama invece V9 Bobber, caratterizzata dai grossi pneumatici e dal look essenziale.

Entrambe le versioni si evolvono profondamente per accrescere il comfort e il piacere di guida. La modifica più evidente è l’adozione del nuovo motore di 850 cc da 65 cv e 73 Nm derivato dalla unità che equipaggia la “tuttoterreno” V85 TT, in grado di garantire prestazioni vivaci, ben coadiuvate da un telaio evoluto e irrobustito nella zona del cannotto di sterzo per aumentare la stabilità e la precisione di guida.

Sono nuove anche le pedane montate su tamponi in gomma, che riducono le vibrazioni a tutto vantaggio del comfort di marcia. E’ di serie, oltre ovviamente all’ABS, il controllo di trazione MGCT regolabile e disinseribile.

V9 Bobber presenta una nuova sella dal look essenziale in linea con la filosofia del veicolo; nuovi sono anche i fianchetti laterali in alluminio e il parafango anteriore corto. V9 Bobber sfoggia anche una nuova strumentazione digitale e un impianto di illuminazione full led che include l’inedito proiettore anteriore con luci diurne DRL che delineano la sagoma dell’Aquila di Mandello.

Come in precedenza è grande la disponibilità di accessori originali dedicati, capaci di esaltare le caratteristiche peculiari di entrambi i modelli, tra cui spicca Moto Guzzi MIA, il sistema multimediale capace di connettere la moto allo smartphone e conseguentemente alla rete. Con questa applicazione, lo smartphone diviene un vero e proprio sofisticato computer di bordo multifunzione, l’anello di connessione tra veicolo e Internet. 

Sia V9 Roamer sia V9 Bobber sono disponibili in versione depotenziata, in linea con le limitazioni della patente A2 e ideale per i nuovi guzzisti.

Novità anche per la V85 TT, dedicata ai viaggi avventurosi, da sempre eredità di Moto Guzzi, nella concezione più pura e originaria che richiama alla mente l’immagine delle competizioni nei deserti, come la Parigi-Dakar, la famosa corsa africana che visse il suo momento migliore a cavallo degli anni Ottanta.

I concetti fondamentali alla base del progetto di V85 TT sono l’essenzialità, la facilità e la praticità, tipici delle moto da enduro di quel decennio con le quali si poteva fare tutto, dal commuting quotidiano al viaggio avventuroso, valori che si stanno perdendo in un mercato sempre più omologato, dove le proposte privilegiano dimensioni e pesi importanti.

Moto Guzzi V85 TT ha raggiunto l’ambizioso obiettivo di abbinare uno stile fondato sul recupero di quei valori, con le dotazioni di una moderna enduro da viaggio. Per questo motivo si è meritata il titolo di prima e unica classic enduro sul mercato.

Dopo il successo di critica e di pubblico ottenuto fin dall’esordio dalla V85 TT, Moto Guzzi per il 2021 presenta una versione aggiornata della sua best seller, nata sulla base delle richieste dei guzzisti.

Le migliorie riguardano innanzitutto il motore. Lo schema costruttivo rimane quello esclusivo di tutte le Guzzi di attuale produzione: un bicilindrico a V trasversale di 90° raffreddato ad aria, con distribuzione ad aste e bilancieri a due valvole per cilindro (quelle di aspirazione sono in titanio), orgoglio e tradizione dell’Aquila di Mandello.

L’unità è ora più ricca di coppia ai bassi e medi regimi grazie a una legge di alzata delle camme della distribuzione ad aste e bilancieri ottimizzata e a un conseguente adeguamento dell’elettronica di controllo del motore.

Sono nuovi i cerchi a raggi che ospitano ora pneumatici tubeless: insieme garantiscono un risparmio di peso di un chilo e mezzo, riducendo le masse non sospese con benefici sulla già eccellente dinamica di guida.

Per quanto riguarda i sistemi elettronici di aiuto alla guida, due nuovi riding mode (sport, adatto alla guida più sportiva, e Custom, personalizzabile) si affiancano ai tre già esistenti (strada, pioggia, off-road) per la gestione del controllo di trazione, dell’ABS e della prontezza di risposta del comando del gas Ride-by-Wire. Di serie anche il cruise control e la strumentazione TFT a colori.

Tramite Moto Guzzi MIA, la piattaforma multimediale Guzzi presente come optional nel ricco catalogo di accessori dedicato, si può collegare lo smartphone al veicolo estendendo le funzioni della strumentazione. 

Nuove sono anche le tre varianti grafiche in cui è disponibile V85 TT: nero Etna, giallo Mojave e rosso Uluru. 

V85 TT Travel recepisce tutti gli aggiornamenti tecnici di V85 TT. A distinguerla è l’allestimento completo, che la rende pronta per il viaggio e che comprende il parabrezza Touring, le valigie laterali della serie Urban dalla elevata capienza e con un ridotto ingombro laterale, la coppia di faretti supplementari a led e il set di manopole riscaldabili regolabili, oltre alla piattaforma multimediale Moto Guzzi MIA.

Nessun commento:

Posta un commento