2020-12-15

Un progetto di orientamento e tirocinio lavorativo alle Serre di Mognano a Como

Sta per partire il progetto sperimentale di orientamento e tirocinio lavorativo elaborato dai Servizi sociali a integrazione delle attività delle Serre di Mognano, al quale parteciperanno, in questa prima fase, alcuni ragazzi che già frequentano la struttura. L’iniziativa nasce dalla volontà di identificare meglio il servizio e quali percorsi può intraprendere ciascuno di loro.


Le Serre di Mognano si devono connotare sempre più come osservatorio per l’orientamento, dove le persone con disabilità possano essere accompagnate in un’attività tesa a definire il loro progetto di vita, che può anche comprendere un futuro lavoro in rapporto alle proprie possibilità. Nasce quindi la collaborazione con la cooperativa sociale Il Seme di Como, che svolge la sua attività offrendo servizi prevalentemente di pulizia e manutenzione del verde con l’inserimento lavorativo di persone fragili cui si garantisce un percorso verso una maggiore autonomia.


Nelle intenzioni dell'attuale Amministrazione, la finalità è accogliere in futuro i ragazzi con disabilità che escono dal circuito scolastico per offrire loro una prospettiva.  
Sei ragazzi intraprenderanno questo cammino da gennaio, seguiti sempre da educatori qualificati con competenze anche in tema di inserimento lavorativo. Il personale educativo delle serre valuterà le capacità e le abilità dei ragazzi che le frequentano in modo da offrire a loro e alle loro famiglie un percorso di vita in linea con gli interessi di tutti. Al termine di questo periodo cominceranno i programmi - sia interni che esterni - per i tirocini lavorativi attivati dalla cooperativa sociale Il Seme.  
In questo modo sarà anche possibile utilizzare al meglio le potenzialità delle Serre di Mognano, un attrezzato laboratorio di giardinaggio integrato nel quartiere di Sagnino ma poco conosciuto in città. 

Nessun commento:

Posta un commento