2020-12-16

Il lombardo Davide Peli eletto alla Presidenza nazionale del Movimento


Davide Peli guiderà i Giovani Imprenditori di Confartigianato per i prossimi quattro anni. Lo ha eletto oggi per acclamazione alla Presidenza l’Assemblea del Movimento che rappresenta 65.030 imprenditori under 40 e che si articola in 61 Gruppi territoriali in tutta Italia. Il Presidente Peli sarà affiancato dai Vice Presidenti Giorgia Speri (Veneto) in qualità di Vice Presidente Vicario; Bianca Guscelli (Toscana); Andrea Lotito(Puglia).

Completano la Giunta Esecutiva dei Giovani Imprenditori di Confartigianato: Francesco Angiolin (Veneto); Elena Buttazzoni (Friuli Venezia Giulia); Emanuele Conforti (Marche); Mathias Fabro (Trentino); Daniele Lampa (Lazio); Francesca Nota (Piemonte); Diego Pastore (Piemonte); Riccardo Porta (Sardegna); Alice Zamboni (Lombardia); Enrico Pietro Giuseppe Rino Zappa (Lombardia).

Davide Peli ha 37 anni e risiede a Brescia dove nel 2008 ha fondato ‘Techne srl’, azienda con 20 collaboratori specializzata in servizi di metrologia, taratura di strumenti, assistenza nella certificazione di prodotti e servizi. Tra i suoi clienti vi sono aziende dei settori automotive, metalmeccanico, petrolchimico, farmaceutico, difesa e costruzioni. Nel 2018 Peli ha aperto una sede della sua impresa negli Stati Uniti, a Charlotte, nel Nord Carolina.

In ambito associativo, Davide Peli è dal 2017 Presidente dei Giovani Imprenditori di Confartigianato Imprese Brescia e dal 2020 guida i Giovani Imprenditori di Confartigianato Lombardia. All’impegno in azienda e in Confartigianato, Peli affianca la passione per le squadre bresciane di volley e pallacanestro che sostiene con il marchio della sua azienda.

E’ un programma di lavoro che punta sulla formazione degli imprenditori e su una scuola vicina al mondo dell’impresa quello annunciato dal Presidente Peli che a soli 25 anni, proprio con il sostegno di due suoi docenti, ha fondato un’azienda oggi all’avanguardia dal punto di vista dell’innovazione tecnologica. “Il futuro delle piccole imprese e dell’Italia – ha detto Peli – è nelle mani di noi giovani. Ma occorre dare loro fiducia, bisogna investire sulle nuove generazioni con azioni e strumenti che ne sviluppino le competenze, sostengano i progetti di imprenditorialità giovanile, soprattutto sul fronte dell’innovazione, dell’internazionalizzazione e della valorizzazione del made in Italy. Fondamentale sarà anche il nostro impegno per favorire il passaggio generazionale nelle piccole aziende. Su questi aspetti concentreremo l’attività e le iniziative dei Giovani Imprenditori di Confartigianato”.

Il Presidente di Confartigianato Marco Granelli, nel congratularsi con Davide Peli, ha sottolineato che “Il Movimento dei Giovani Imprenditori rappresenta una risorsa fondamentale per Confartigianato ed ha ribadito l’importanza di interventi che favoriscano la propensione delle nuove generazioni al lavoro indipendente”.

"Il neo-eletto Presidente dei Giovani Imprenditori proviene da un'esperienza di un gruppo, quello lombardo, particolarmente attivo e partecipato, che si è fatto promotore di iniziative a supporto del territorio anche negli ultimi difficili mesi. Sono certo che Davide Peli metterà a sistema questa esperienza per guidare con entusiasmo e dinamismo i Giovani Imprenditori nei prossimi anni" ha dichiarato Eugenio Massetti Presidente Confartigianato Lombardia e Vice Presidente Vicario di Confartigianato Imprese.


Nessun commento:

Posta un commento