2020-12-19

“Coltivare valore”, il progetto di Cascina don Guanella a due terzi del cammino

“Agricoltura e autonomia”, queste le caratteristiche che danno una precisa connotazione all’avviata esperienza agrituristica della struttura

 


“Agricoltura e autonomia”, caratteristiche che danno una precisa connotazione a Cascina don Guanella: da una parte l’accompagnamento alla vita adulta e al mondo del lavoro dei ragazzi e dei giovani accolti nella comunità educativa lecchese, dall’altra la grande varietà di filiere che conducono dalla produzione delle materie prime agricole, passando per i processi di trasformazione dei prodotti, fino ai cibi presentati a tavola.

La grande forza della seppur giovane esperienza agrituristica di Cascina don Guanella consiste proprio nella grande varietà di competenze, tradizioni e produzioni che rappresentano una vera e propria “bottega educativa”, ma anche una formidabile vetrina per il territorio. 

Vien da pensare a una autentica scuola delle competenze, umane, valoriali ma anche culturali e tecniche rispetto alla produzione agricola e alle filiere produttive del buon cibo e della salute.

Fondazione Cariplo, per mezzo del bando “Coltivare valore”, sostiene lo sviluppo di Cascina don Guanella accompagnando responsabili, educatori e animatori in un progetto triennale che ha avuto inizio il 1° gennaio 2019.

“A due terzi del cammino - spiegano i responsabili della Cascina - siamo in grado di affermare che “Coltivare valore” ci ha aiutato a raccogliere nuovi e buoni frutti. Dal punto di vista delle attività, la produzione agricola ha trovato una propria valorizzazione per mezzo dei laboratori di trasformazione delle materie prime: dal panificio artigianale al laboratorio conserviere, fino all’agriturismo per la ristorazione, seppure sospeso a causa dell’emergenza Covid-19. Per quanto riguarda poi i beneficiari del progetto sono stati 10 gli inserimenti lavorativi di persone in condizioni di difficoltà, dentro un quadro di solidità economica e sostenibilità, 6 i tirocini in borsa lavoro attivati, altrettanti i giovani in servizio civile volontario, circa 40 dall’inizio del progetto i ragazzi ospitati per attività educative in ambito agricolo. Numerose anche le collaborazioni con i centri di formazione e con altre agenzie educative”.

“Dal punto di vista dell’impatto sul territorio - aggiungono - sono numerose le famiglie che usufruiscono dei servizi e dei prodotti di Cascina don Guanella facendo riferimento allo spaccio aziendale di Piazza Rossè a Valmadrera, ma anche al nuovo negozio-punto vendita aperto a Lecco, presso la comunità “Casa don Guanella” in via Amendola 57. Cascina don Guanella ha poi ottenuto l’accreditamento di “fattoria didattica” per un nuovo servizio educativo rivolto alle scuole e alle agenzie educative del territorio, una volta terminata la fase acuta dell’emergenza”.

La novità di questo fine 2020 è rappresentata dai cesti natalizi, particolarmente richiesti da famiglie, aziende e associazioni. Qualità, semplicità, pregio artigianale: ecco gli ingredienti delle cassette regalo, in cui sono contenuti ottimi prodotti, tutti a chilometro zero e lavorati con passione e cura. 

In esse vi sono anche semi di speranza generati da “Coltivare valore”. Per informazioni si può contattare il numero 340-5601707.

Il progetto è realizzato con la Fondazione Cariplo, impegnata nel sostegno e nella promozione di progetti di utilità sociale legati al settore dell’arte e della cultura, dell’ambiente, dei servizi alla persona e della ricerca scientifica.

Ogni anno vengono realizzati più di 1.000 progetti, per un valore di circa 150 milioni di euro a stagione.

Fondazione Cariplo ha lanciato quattro programmi intersettoriali che portano in sé i valori fondamentali della filantropia di Cariplo: innovazione, attenzione alle categorie sociali fragili, opportunità per i giovani, welfare per tutti. Questi programmi ad alto impatto sociale sono: Cariplo Factory, AttivAree, Lacittàintorno, Cariplo Social Innovation.

Nessun commento:

Posta un commento