2020-12-28

2021, prospettive di crescita per OMET: ma è difficile trovare personale qualificato


Meccanici, elettrotecnici, elettronici. Operai e progettisti. Dopo un periodo di  rallentamento del mercato e di incertezza legata alla pandemia, OMET torna ad assumere grazie ad alcune commesse importanti che renderanno necessario, già dal 2021, il reclutamento di nuove risorse per le divisioni Printing (macchine per la stampa) e Tissue (macchine per il tissue converting). Ma, nonostante il periodo di difficoltà del mercato del lavoro e la crisi occupazionale, per OMET come per molte imprese italiane è molto complicato reperire personale qualificato.

"Fortunatamente nel settore dei macchinari stiamo vivendo un periodo di forte incremento degli ordini - spiega il Presidente Antonio Bartesaghi - e abbiamo in prospettiva ulteriori commesse di grande importanza con orizzonte 2021-2022. Il problema per noi sarà sicuramente quello di avere personale qualificato sufficiente per soddisfare le esigenze del mercato. Su alcune tipologie di macchinari, proprio a causa della limitatezza del personale altamente specializzato, abbiamo già oggi disponibilità di consegna per nuovi macchinari solo a partire dal 2022. Il che per noi rappresenta un grosso problema".

I profili ricercati sono soprattutto di giovani, anche neodiplomati, o con qualche anno di esperienza in ruoli tecnici o attinenti alla produzione. Con un programma di formazione mirata, le nuove risorse verranno inserite nelle filiali di Lecco, Molteno e Cislago a partire dai primi mesi dell’anno 2021.  

"Stiamo facendo un grosso lavoro di ricerca e selezione di potenziali nuovi collaboratori, soprattutto operai specializzati meccanici, elettrici ed elettronici ma anche progettisti meccanici ed elettronici, che possano essere inseriti in un percorso interno di formazione mirata. E' un momento di grande criticità per l'economia, e siamo lieti di poter parlare di crescita. Confidiamo di riuscire ad individuare risorse preparate e intraprendenti, di cui il nostro territorio è sempre stato ricco” conclude Bartesaghi.  

Selezioni e colloqui di presentazione inizieranno subito dopo le Feste.

 

Se qualcuno volesse candidarsi alle vostre selezioni, come potrebbe fare? "Abbiamo sezione Lavoro e Carriere sul sito www.omet.it e una pagina Linkedin aziendale dove vengono costantemente aggiornate le posizioni aperte - risponde Bartesaghi -. Abbiamo anche una email specifica alla quale è possibile mandare il proprio CV: jobs@omet.it".

 

Nessun commento:

Posta un commento