2020-10-25

PREMIO INTERNAZIONALE DI LETTERATURA CITTÀ DI COMO - VII EDIZIONE

ANNUNCIATI I FINALISTI

DELL’EDIZIONE 2020

Sul sito premiocittadicomo.it l’elenco completo diviso per sezioni.



Il Premio internazionale di letteratura città di Como” giunto alla sua settima edizione, ha registrato un nuovo record di partecipanti, ben 3300, da tutta Italia e anche dall’estero, che supera il già ragguardevole traguardo del 2019 (2.600) e ha annunciato sul suo sito Internet gli autori finalisti dell’edizione 2020.

Ecco l’elenco completo.


Per la nuova sezione dedicata ai testi autobiografici i finalisti sono Lorenzo Bracco in coppia con Dario Voltolini, Maria Laura Caroniti, Michela Musante, Lucio Patrense e Susy Zappa.


Per la sezione “Opera prima” i finalisti sono Stefano Bottero, Paolo Cultrera e Alessio Rigillo.


Per la narrativa edita i finalisti sono Gianluca Barbera, Camilla Baresani, Ilaria Bernardini, Lilia Bicec Zanardelli, Vittorio Casali, Gabriele Dadati. Stefano Elefanti, Andrea Frova-Mariapiera Marenzana, Eugenio Giudici, Giuseppe Manfridi, Maurizio Mattiuzza, Vittorio Nessi, Lavinia Petti, Ulrike Raiser, Marzia Rei, Vittoria Sangiorgio, Carmela Scotti, Sabrina Sigon, Serena Uccello, Gian Mario Villalta, Silvia Volpi.


Per la saggistica i finalisti sono Corrado Augias, Isabella Becherucci, Stefano Bellagarda, Annarita Briganti, Francesco Costa, Paola D'Avena, Daniela Francese, Marco Mastrorilli-Raffaella Maniero, Luca Ricolfi, Lorenzo Sganzini, Lamberto Vaghetti, Giannantonio Spotorno, Mina Welby.


Per la sezione “Libri per bambini e ragazzi” i finalisti sono Maria Beltrami, Monia Gaina, Alberto Pellai-Barbara Tamborini e Elisa Sabatinelli-Iacopo Bruno.


Per la sezione multimediale i finalisti sono Agata De Nuccio, Associazione Culturale Junior Ballet Lovere, Samuel Iuri-Gianluca Calligaris e Beatrice

Manvati.


Per la sezione dedicata ai racconti i finalisti sono Gisella Broggini, Monica Chiurazzi, Mauro Franco, Leo Porro, Maria Luisa Chiara e Andrea Peirone.


Per la narrativa inedita i finalisti sono Fiorenza Audenino, Giovanni Carpani, Pietro Cerchiello, Daria De Pellegrini, Nicoletta Grillo, Iano Lanz, Riccardo Mainardi; Daniele Morgese, Roberta Pelachin e Marco Tarricone.


Per la poesia inedita i finalisti sono Gabriel Del Sarto, Alfredo Panetta, Daniela Raimondi, Francisca Paz Rojas, Elena Malta e Attilio Terragni.


Per la poesia edita i finalisti sono Giuseppe Conte, Marco Molinari, Alessandro Anil, Roberto Pazzi, Lidia Sella, Giancarlo Stoccoro, Maria Grazia Calandrone e Giovanna Cristina Vivinetto.



Ricordiamo che il montepremi complessivo è di 20mila euro e l’elenco completo dei partecipanti è disponibile sul sito Internet del premio. Un successo quello del premio che è frutto di un costante lavoro di squadra e di una giuria di altissima qualità di cui è appena entrato a far parte il celebre matematico Piergiorgio Odifreddi. 


L’associazione Eleutheria promotrice del concorso ha deciso di rinviare a data da destinarsi la cerimonia di premiazione prevista per l’8 novembre a Como, a causa dell’incertezza della situazione sanitaria e della attuale impossibilità a svolgere incontri in luoghi chiusi. I vincitori saranno regolarmente annunciati entro i tempi previsti via sito e social.


Tra le novità lanciate dal premio quest’anno oltre alle crociere letterarie del ciclo “Grand Tour” anche il Corso di Scrittura Creativa e book therapy tenuto da Massimo Tallone, scrittore e saggista di fama nazionale, che ha sede a Como nella sede dell’Unione Ciechi e Ipovedenti in via Raschi 6 e si articola in sei incontri al sabato dalle 14 alle 17 (3, 17 e 31 ottobre e 14, 28 novembre e 12 dicembre). 

L’obiettivo è fornire ai partecipanti utili strumenti per progettare e portare a termine un lavoro letterario. Tallone fornirà i ferri del mestiere, indicherà metodi e malizie, infonderà il coraggio di dare l'assalto alla pagina bianca. A ogni partecipante verrà offerta una scheda di valutazione del proprio testo letterario (max 50.000 parole) con indicazione dei punti di possibile miglioramento e consigli circa l'eventuale sbocco editoriale. Massimo Tallone è scrittore e saggista di fama nazionale ed esperto di book therapy. Ha pubblicato diversi saggi e romanzi. Dal 2011 collabora con il quotidiano La Repubblica. Socio fondatore di Torinoir, è direttore artistico della scuola di comunicazione e scrittura "Facciamo la Lingua".


Siamo entusiasti della fiducia che gli autori e le case editrici continuano ad accordare anno dopo anno alla nostra iniziativa culturale - dice il fondatore del premio Giorgio Albonico – La cultura è stata messa e continua a essere messa a dura prova dall’emergenza sanitaria, nonostante tutto vogliamo con le nostre iniziative dare un messaggio costruttivo di speranza e di ottimismo, pur consci delle difficoltà che il Coronavirus pone a chi organizza eventi. I risultati del concorso di quest’anno sono andati oltre le aspettative stabilendo un nuovo record per il concorso, segno quindi che il premio ha un ruolo sempre più di primo piano nel panorama nazionale come punto di riferimento per chi scrive e soprattutto per autori meritevoli non ancora giunti alla ribalta, come è avvenuto per la giovanissima Margherita Nani, vincitrice della sezione dedicata alla prosa inedita nel 2018 con un romanzo poi edito da Brioschi che quest’anno è stato selezionato per il Premio Strega. Segnalare autori di valore è la nostra missione”.

Contenuti multimediali (interviste, photogallery) sono disponibili sul sito del premio all’indirizzo www.premiocittadicomo.it e sulla pagina YouTube del premio.


Nessun commento:

Posta un commento