2020-10-21

Lions club “Riviera del Lario”. Il trasporto pubblico e la dimensione internazionale del Gruppo Atm


Un’interessante serata quella organizzata di recente dal Lions club “Riviera del Lario” e in prima persona dal suo presidente, Giannino Castiglioni. Ospite Arrigo Giana, direttore generale di Atm - Azienda trasporti milanesi, il quale ha intrattenuto i soci, intervenuti con le loro consorti, sul tema “Il trasporto pubblico locale dall’emergenza alla nuova normalità”.

Giana ha innanzitutto ricordato che il Gruppo Atm gestisce il trasporto pubblico e i servizi di mobilità integrata su un territorio di 3,3 milioni di abitanti, nella città di Milano e in 95 comuni della Lombardia. Con 2.300 corse di metropolitana al giorno e 24.000 corse giornaliere di autobus, tram e filobus, i mezzi Atm percorrono 180 milioni di chilometri e trasportano oltre 800 milioni di passeggeri ogni anno.

Atm svolge anche attività internazionali. “In pochi sanno - ha spiegato il direttore generale - che l’intera rete delle metropolitane di Copenaghen è gestita proprio da Atm e che l’azienda sta partecipando a numerose gare internazionali per acquisire altre gestioni”.

“Atm - ha osservato sempre Giana - è oggi una realtà all’avanguardia che opera in una logica di “cliente al centro”, orientata all’innovazione, per svolgere un ruolo centrale nella vita della città e fornire un servizio sempre più integrato e aderente alle nuove esigenze dei clienti, nel pieno rispetto dell’ambiente”.

Anche durante l’emergenza sanitaria Atm ha confermato il suo ruolo fondamentale accanto alle istituzioni e ai cittadini, continuando a garantire il servizio di trasporto a tutte le persone impegnate in prima linea. In seguito ha gestito la ripresa con investimenti importanti per assicurare un’offerta di frequenze a pieno regime, nonostante la flessione della domanda, introducendo processi di sanificazione e disinfezione, promuovendo campagne di sensibilizzazione per la clientela e schierando personale di assistenza per ogni nuova fase di ripresa delle attività.

Il direttore generale ha quindi sottolineato che “per un migliore accesso al servizio in termini di user experience, l’azienda ha accelerato l’intero processo di digital innovation: la App è stata dotata proprio recentemente di nuove funzioni, sia per l’acquisto dei titoli di viaggio sia per verificare lo stato di frequentazione delle stazioni nelle diverse fasce orarie, per consentire ove possibile di pianificare al meglio gli spostamenti”.

“Atm - ha concluso Giana - continua ad assicurare il massimo sforzo operativo e organizzativo per il dispiegamento di tutta la capacità di trasporto disponibile e del personale impegnato quotidianamente, oltre che per offrire un sistema di mobilità in sicurezza, in uno scenario in continua evoluzione”.

Nessun commento:

Posta un commento