2020-10-13

Domenica 18 Ottobre Marcello Fois ospite del Maggio Manzoniano di Merate

Alle 21, nell'Auditorium Comunale "Giusi Spezzaferri", l'incontro con l'autore di “Renzo, Lucia e io” e “Pietro e Paolo”.

 


Entra nel vivo il programma del Maggio Manzoniano di Merate 2020, che domenica 18 ottobre propone l'incontro con Marcello Fois, scrittore, commediografo, sceneggiatore e autore, fra gli altri, di “Renzo, Lucia e io” e “Pietro e Paolo”, il suo ultimo libro edito da Einaudi.

 

L'incontro, intitolato “Quattro chiacchiere manzoniane con Marcello Fois”, si svolgerà, a partire dalle 21, nell'Auditorium Comunale di Merate “Giusi Spezzaferri” ed è organizzato in collaborazione con Leggermente Offdi Confcommercio Lecco.

 

Originario di Nuoro, Marcello Fois vive e lavora a Bologna da molti anni. Laureato in Italianistica, è un autore prolifico, non solo in ambito letterario, ma anche nel campo teatrale, radiofonico e della fiction televisiva. Esordisce nel 1992 con il romanzo "Picta", vincitore del Premio Italo Calvino, e “Ferro recente”. A questi sono seguiti numerosi altri libri e altri premi. Come sceneggiatore ha lavorato alle serie televisive "Distretto di polizia" e "Crimini", e ad alcuni film, tra cui ricordiamo "Ilaria Alpi" (regia di Ferdinando Vicentini Orgnani, 2003), "Certi bambini" (regia di Andrea e Antonio Frazzi dal romanzo di Diego De Silva, 2003) e "L'ultima frontiera" (regia di Franco Bernini, 2006). Con Giulio Angioni e Giorgio Todde è fra i fondatori del festival letterario "L'isola delle storie di Gavoi".

 

L'evento è gratuito e aperto a tutti fino a esaurimento posti. Nel rispetto delle misure anti COVID è obbligatoria la prenotazione via e-mail: eventi.culturali@comune.merate.lc.it indicando evento, nome, cognome e numero di telefono di ogni partecipante.

 

A seguire ci sarà l'inaugurazione della mostra fotografica "I Luoghi di Alessandro", nella quale saranno anche esposte le prime 3 foto classificate al contest realizzato in collaborazione con l'associazione "Foto Libera" di Merate, e la degustazione dei Biscotti di Don Lisander preparati dagli allievi della Fondazione Clerici di Merate.  

Nessun commento:

Posta un commento