2020-10-14

Ana di Lecco, corso base di protezione civile. Contro le emergenze arrivano 50 nuovi volontari

Si terrà a Malgrate nel prossimo fine settimana. Ai partecipanti che avranno superato il test di valutazione sarà rilasciato un attestato di abilitazione


 

I recenti avvenimenti legati all’emergenza sanitaria Covid-19 hanno visto ancora una volta la sezione di Lecco dell’Associazione nazionale alpini operare in prima fila con i suoi gruppi e con l’Unità di protezione civile “Alessandro Merlini” in supporto alle popolazioni.

Molte sono state le attività svolte sul territorio provinciale: dalla consegna di generi alimentari, medicinali e mascherine fino all’azione di supporto alle autorità locali nella gestione dell’emergenza.

Da ricordare anche il contributo assicurato all’ospedale da campo allestito a Bergamo, con la partecipazione degli alpini lecchesi che vi hanno operato con tre squadre in turni settimanali da aprile a maggio.

E’ stato uno sforzo importante, reso possibile grazie alla disponibilità e alla generosità di tutti gli alpini della Sezione Ana, ma che ha evidenziato come siano sempre più necessarie preparazione e organizzazione per affrontare anche situazioni impreviste e nuove come quella appena vissuta e che in parte tutti stanno vivendo tuttora.

Da qui l’importanza del corso base di protezione civile che si terrà a Malgrate sabato 17 e domenica 18 ottobre e che vedrà protagonisti 50 nuovi volontari pronti a entrare nelle squadre che compongono l’unità di Protezione civile della sezione Ana di Lecco.
Il corso verterà sulla legislazione in materia di protezione civile, nozioni base di gestione dei soccorsi e emergenza sanitaria, aspetti psicologici e gestione delle emergenze, analisi del rischio, funzionamento delle comunicazioni e allestimento di un campo in emergenza.

Il corso si terrà presso l’ex centro sportivo di via Ugo Foscolo, di recente messo a disposizione della Protezione civile dall’amministrazione comunale di Malgrate e principalmente destinato all’attività addestrativa del Gruppo cinofilo dell’Ana.

Numerosi e qualificati i docenti e tra loro vi sarà Stefano Foschini, presidente della sezione Ana “Alto Lario” di Colico. 

Nella giornata di domenica 18 si terrà una dimostrazione dell’operatività della squadra antincendio boschivo, del Gruppo cinofili e della costituenda squadra droni. Vi sarà anche una rappresentanza della squadra fluviale.

Al termine del corso - riconosciuto da Eupolis, l’ente regionale preposto alla formazione e al lavoro - verrà rilasciato ai partecipanti  che avranno superato il test di valutazione un attestato di abilitazione a operare a tutti gli effetti come volontario di protezione civile.

 

Nessun commento:

Posta un commento