2020-09-06

“IL SUPRAMONTE di BAUNÈI e il SELVAGGIO BLU” di Luigi Tassi

208 pagine – copertina a colori con risvolti – fotografie e cartine a colori – 

formato cm. 21x15 – Euro 25,00 – 

Collana “Luoghi Verticali” – 

Edizioni Versante Sud

 




 

 

Renato Frigerio L’autore, eccellente fotografo a tempo pieno, coltiva un’enorme passione per la montagna, dove ha acquisito anche esperienze di alpinismo e di arrampicata. 

Per la sua privilegiata attitudine per il trekking, ha raggiunto il traguardo di Guida Ambientale Escursionistica: questo come indispensabile premessa per comprendere il senso di questo suo volume. Tre anni fa, avendo incontrato per la prima volta una zona selvaggia e incontaminata della Sardegna attraverso una lunga escursione sul Supramonte, ne è rimasto di colpo incantato, tanto che la sua mente, abituata a contemplare gli scenari più incantevoli della natura, non poteva trattenersi dal ritornare alle sensazioni che in quei luoghi lo avevano stregato. Gli itinerari che lì aveva intravisto erano troppo suggestivi ed esaltanti perché non potessero diventare una meta irresistibile per chi ama affrontare le più eccitanti escursioni. Luigi Tassi ha così tradotto in una guida, splendida anche per le incomparabili immagini che la rendono ancor più preziosa, la sua competente versione di cinque itinerari, ognuno di più tappe, dove si possono vivere, per sei giorni, trekking avventurosi e indimenticabili. In un ambiente rude e praticamente privo di insediamenti umani, si potranno affrontare escursioni di rara soddisfazione, che ripagheranno a dismisura la fatica di lunghe camminate e le emozioni di qualche arrampicata fino al IV grado e di calate in corda doppia, sorpresi da visioni inattese e spettacolari. 

Ma qui la guida, che descrive ogni cosa nel dettaglio e con particolare precisione, viene puntualmente in soccorso per indirizzare verso i luoghi più interessanti da raggiungere in totale sicurezza, garantendo esperienze ricche di novità, che non sarà più possibile dimenticare.

Nessun commento:

Posta un commento