2020-09-02

“DOLOMITI SENZA CONFINI – L’alta via ferrata dolomitica che annulla i confini” di Daniel Rogger

96 pagine – copertina a colori con risvolti – fotografie e cartine a colori – 

formato cm. 21x15 – Euro 19,50 – 

Collana “Luoghi Verticali” – Edizioni Versante Sud 

Prefazione di Reinhold Messner 

 

 


 

RENATO FRIGERIO Originato da un impegno ideale inteso a valorizzare la montagna come parte di unione tra i vari stati Europei, “Dolomiti senza confini” è il nome con cui si è voluto indicare il percorso dell’alta via ferrata dolomitica che annulla i confini nazionali. 

Il nome è stato ripreso da Daniel Rogger per realizzare un interessante volumetto in cui descrive in modo tecnico e perfetto sotto i profilo logistico questo che è il più lungo percorso continuo di vie ferrate al mondo. L’autore si è impegnato ad indicare come percorrere l’intero tracciato circolare, nel quale si incontrano 12 vie ferrate e 17 rifugi alpini, superando confini provinciali, nazionali e linguistici. La lunghezza di 125km totali, con 12.000m di dislivello, è stato suddivisa in 9 tappe giornaliere ben definite, seguendo le vie storiche lungo il fronte della prima guerra mondiale: e in effetti il progetto è stato intenzionalmente inaugurato a 100 anni dalla sua fine. 

Nel volume, cui è annessa a parte una bella carta topografica escursionistica, scala 1:25.000, delle Do0lomiti di Sesto, si precisa che le difficoltà impegnative del percorso, dal punto di vista tecnico e fisico, escludono che possano prendervi parte persone non dotate e inesperte, e nemmeno ferratisti principianti. 

Nessun commento:

Posta un commento