2020-09-25

Concerto in San Nicolò nella serata di vigilia della prima domenica di ottobre


L’associazione musicale Harmonia Gentium, con il presidente cav. Raffaele Colombo, ha reso noto che promuove un concerto di ripresa attività nella serata di sabato 3 ottobre, alle ore 21, alla vigilia dell’antica festa di Lecco, dedicata alla Madonna del Rosario. E’ un’iniziativa che vuole essere segnale di ripresa e di fiducia anche attraverso la musica ed il canto. Vi è la collaborazione del Comune di Lecco e della parrocchia di San Nicolò dove, nell’antica basilica prepositurale si conserva in apposito altare laterale la statua della Madonna del Rosaio, con Bambino, solennemente incoronata nel febbraio 1946 dall’arcivescovo di Milano, cardinale Ildefonso Schuster, che la Chiesa ha proclamato Beato.

            Sabato 3 ottobre, alle 21, in basilica saranno protagonisti i cantori della famiglia Sala, un caso più unico che raro nel panorama della polifonia vocale internazionale, in quanto composto da sette membri di una sola famiglia: padre, madre e cinque figli.

            Il gruppo vocale Famiglia Sala, di Fino Mornasco (Como), apprezzato per la vastità del repertorio e per l’impasto vocale, ha avuto come riconoscimento la vincita di importanti concorsi e la medaglia d’oro per la sezione musica sacra al concorso internazionale città di Rimini. Il gruppo svolge un’intensa ed apprezzata attività concertistica in Italia ed all’estero.

            Il gruppo è formato da Paolo Sala, baritono, pianista e direttore del gruppo; Maria Bedendo, contralto; Sofia Beatrice, mezzo soprano; Lucia Amarilli, mezzo soprano; Giovanni Sebastiano, tenore; Margherita Maria, contralto; Caterina Maria, soprano.

Il programma della serata in basilica prevede l’esecuzione di brani polifonici sacri di ogni tempo e pagine di grande musica polifonica.

Harmonia Gentium rende noto che, a causa delle restrizioni dovuto all’emergenza sanitaria, è disponibile un numero limitato di posti in basilica. Si rende, quindi, necessaria la prenotazione online tramite il sito www.harmoniagentium.it a partire dalle ore 12 di giovedì 24 settembre e sino alle ore 22 di mercoledì 30 settembre 2020. Sarà possibile prenotare un massimo di 2 (due) posti.

Il concerto nella serata di sabato 3 ottobre sarà illustrato con apposita conferenza stampa convocata per venerdì 25 settembre, alle ore 14.30, presso la sala mons. Ferruccio Dugnani, nella canonica di San Nicolò, con ingresso da via Mascari. Interverrà alla conferenza il prevosto di Lecco mons. Davide Milani.

Nessun commento:

Posta un commento