2020-09-24

«Come sostenere un’idea»: un webinar sul fundraising in programma l’1 e il 2 ottobre


Giovedì 1 e venerdì 2 ottobre è in programma un seminario gratuito che si propone di fornire strumenti utili alle organizzazioni no profit che intendano collaborare con gli enti erogatori svizzeri per ilfinanziamento di progetti in ambito sociale. Il seminario è organizzato dal corso di laurea in Educazione professionale e coinvolge come relatrice Elisa Bortoluzzi Dubach, una delle maggiori esperte di filantropia della Confederazione Elvetica che, attraverso la piattaforma Microsoft Teams, condividerà metodi e buone pratiche.

Tra i soggetti privati più incisivi nel settore artistico e culturale, le fondazioni erogative sono agenti strategici per la vitalità dei territori e la costruzione di politiche culturali inclusive e partecipate.

I partecipanti apprenderanno cosa sono le fondazioni erogative svizzere, come lavorano, quali sono le condizioni da osservare se si desidera ottenere e mantenere nel tempo la loro collaborazione nel sostenere un progetto, accogliendone il finanziamento o diventandone partner.

L’intento, inoltre, è quello di favorire la conoscenza delle metodiche e degli strumenti necessari al miglioramento delle competenze di management filantropico nell’ambito della cultura e del sociale, fornendo una visione a 360° del sistema di scambio tra operatori culturali, mecenati, istituzioni e cittadini.

Il programma completo è disponibile su www.uninsubria.it.

Destinatari del webinar sono: responsabili e coordinatori di servizi, associazioni e progetti non profit, animatori, educatori, consulenti sociali e culturali, operatori sociali e culturali, formatori.

È necessaria l’iscrizione al sito: www.atsinsubria (servizi/formazione/accedi al portale corsi di ATS Insubria) in caso di primo accesso è necessario registrarsi.  Per informazioni: 0332/277710

Dopo l’iscrizione è possibile collegarsi a questo link da giovedì 1 ottobre alle 9.15:https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_Njk1ZTExZWQtZjE0OC00ZmNjLWJkYzItNzQxZjQ4ZmUzOTk0%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%229252ed8b-dffc401c-86ca-6237da9991fa%22%2c%22Oid%22%3a%222ceba997-147f-40df-8bc4-3c8132f94aab%22%7d

La coordinatrice del corso di laurea in Educazione professionale, Grazia Marchini, commenta: «Siamo lieti di ospitare un’esperta come la dottoressa Dubach, con la quale abbiamo studiato un programma che unisce la conoscenza teorica a informazioni preziose per chi opera nel sociale».

Note biografiche della relatrice

Docente universitario in Italia e Svizzera, è consulente di Relazioni Pubbliche, Sponsorizzazioni, Fondazioni, per Mecenati, Consiglieri di fondazione, Amministratori Delegati di aziende nazionali e internazionali, governi e amministrazioni pubbliche. Fa parte della giuria del Premio austriaco “Mecenate”.  Autrice di articoli sullo sponsoring, le fondazioni erogative e il mecenatismo - pubblicati in riviste specializzate, in lingua tedesca, inglese, italiana e araba - ha scritto “Lavorare con le fondazioni – Guida operativa di fundraising” (Franco Angeli) e con Hansrudolf Frey  “Sponsoring dalla A alla Z - Manuale operativo” (Skira)  e  “Mecenati-Pensare-Agire-Cambiare” (Haupt Editore). www.elisabortoluzzi.com

 

Nessun commento:

Posta un commento