2020-08-01

VALE LAMBO il 4 agosto esce il nuovo singolo “STATT ZITT”

Si intitola STATT ZITT il nuovo singolo di VALE LAMBO in uscita martedì 4 agosto.
Il brano, testo di Vale Lambo e musica di Yung Snapp, è un primo assaggio del prossimo disco dell’artista napoletano, che segna il debutto per VIRGIN RECORDS (Universal Music Italia).
“STATT ZITT” è già disponibile per il pre-save https://umusic.digital/stattzitt.


“Il titolo è anzitutto un intercalare tra amici, che diventa pure un concetto”, spiega l’artista. “In questa canzone racconto gli effetti dei due anni di mia assenza discografica. Quando sei tra persone fidate e parli di cose importanti, scabrose, pericolose, fai affermazioni con la raccomandazione di custodirle e tenerle segrete. Di tacere. Stando zitti appunto. L’intercalare accomuna me e coloro che mi sono stati più vicini in questi ultimi tempi. Un periodo in cui nell’ambiente musicale svariate malelingue dicevano che fossi morto. Macché! Quando?! Per questa ragione con il producer Yung Snapp abbiamo creduto in un beat quasi violento. L’impatto ritmico è dirompente – puntualizza Lambo – e desideravo tanto fosse così: un ariete per aprire il lungo silenzio. Ci siamo ispirati a un groove anni ’90 che abbiamo elaborato a nostro gusto”.

La grinta mediterranea e la sensibilità romantico-introspettiva di Vale Lambo ora cercano un suono assai frontale, come lui stesso dichiara. Nel testo del singolo sono poi evidenti due citazioni: prima riappare la sua hit del 2016, Aro stat ‘e cas. Poi, riemerge Int’ ‘o rione dei disciolti CoSang.
“Aro stat ‘e cas – afferma Lambo – a prescindere dalle statistiche e dai risultati avuti in seguito con il mio disco Angelo o con le tracce del duo Le Scimmie, è una canzone che mi identifica. È simbolica. Altrettanto, il pezzo dei CoSang non poteva mancare. La loro musica mi ha cresciuto. Ha alimentato il mio linguaggio, l’immaginazione. Sento di essere devoto alle loro produzioni e esprimo la mia ammirazione sincera e il mio rispetto. Lo ha fatto anche Jay-Z con Nas e Biggie nel brano ‘Where I’m From’”. 
Valerio Apice, questo il suo vero nome, nasce nella periferia urbana di Secondigliano nel 1991. A soli 17 anni entra nel collettivo 365muv debuttando con il brano È meglio pe’ loro ma è con il duo LE SCIMMIE, formato con l’amico e collega Lele Blade, che si fa conoscere al grande pubblico grazie all’album EL DORADO.
Il primo singolo da solista di VALE LAMBO esce nel 2012 e si intitola Vita cà fugge mentre il primo album ANGELO esce

Nessun commento:

Posta un commento