2020-08-29

AL VIA IL NUOVO A.S. 2020/2021: IL LICEO PARINI È PRONTO A RIACCOGLIERE I SUOI STUDENTI

Dal 3 settembre si partirà con 2 giorni propedeutici
all’avvio dell’anno scolastico in spazi riqualificati con tante novità.


 Al via il nuovo anno scolastico 2020-2021: dopo mesi di analisi, preparazione, ristrutturazione degli spazi e revisione delle procedure, il Liceo Parini di Barzanò è pronto a riaccogliere i suoi studenti in sicurezza.

Il distanziamento sociale e l’uso dei dispositivi di protezione saranno le principali misure adottate per prevenire il contagio da Covid-19. Le dimensioni delle aule il numero di studenti per classe consentiranno lo svolgimento delle lezioni in sicurezza. 

Si ricomincia dal 1 settembre con i PAI per il recupero degli apprendimenti, mentre il 3 e il 4 tutti gli alunni saranno coinvolti nell’ accoglienza e nella formazione riguardo le norme di comportamento, per consentire sia agli alunni sia ai docenti di familiarizzare con quella che sarà la nuova normalità. Ingressi, uscite e momenti di socializzazione saranno regolamentati e controllati. 

Un recente risultato del costante confronto con il mondo imprenditoriale del nostro territorio è stato, nei mesi di luglio e agosto, la realizzazione di una speciale aula polifunzionale con isole di lavoro e supporti tecnologici per attività progettuali.


“Siamo felici di poter rivedere i nostri ragazzi e di tornare a insegnare in presenza: sono certa che le misure che abbiamo adottato saranno rispettate scrupolosamente da tutti i nostri alunni. Auguro  a  allievi e genitori, docenti e personale scolastico, un buon inizio d’anno!” commenta la Preside Maria Paola Calderara.

Tante sono le novità frutto del grande impegno profuso anche durante i mesi di luglio e agosto: i mesi passati sono stati dedicati a approfondite analisi che hanno portato a diverse considerazioni e decisioni non solo per la ripartenza in sicurezza della scuola in presenza, a distanza e mista, ma anche in relazione all’offerta formativa in generale. Da sempre il Liceo Parini è attento all’evoluzione, ora più che mai questa consapevolezza è diventata realtà, presupposto per importanti cambiamenti che riguarderanno contenuti e metodologie didattiche e che traggono origine appunto dall’analisi sviluppata nei mesi scorsi. L’obiettivo è sempre quello di “essere al passo con il mondo che cambia”.

“Il tempo per riflettere e per migliorarsi è un investimento dal valore immenso. Partendo da un’analisi attenta dei bisogni del mondo di oggi abbiamo elaborato una nuova offerta formativa per l’anno scolastico 2021/22. Essere al passo con i tempi è sempre stata l’essenza e il motto della nostra scuola, e quale momento migliore di questo per cambiare in meglio?” dichiara Franca Colombo, Presidente della Fondazione Don Giuliano Sala.


Nessun commento:

Posta un commento