2020-07-20

RINGRAZIAMENTO DEL DIRETTORE DEL “PUNTO STAMPA” CLAUDIO REDAELLI ALLA SCRITTRICE E GIORNALISTA GERMANA MARINI


di Claudio Redaelli Intendo con questo mio scritto informare i nostri affezionati lettori che dopo ben cinquantadue puntate, per un numero altrettanto cospicuo di articoli, incentrati sul “Viaggio nel pianeta Sanità. Dieci anni di salute a Lecco”, egregiamente curate dalla giornalista Germana Marini, che hanno costituito un vero e proprio “revival” di quello assolutamente esclusivo da lei effettuato oltre vent’anni fa, a partire dal 1989, sino al 2000, daremo alle suddette puntate un provvisorio “stacco”, coincidente con le ferie estive.

Provvisorio nel senso che le davvero preziose collaborazioni della Marini continueranno ad apparire, sia imperniate sulla “sanità ai giorni nostri, acquisizioni e scoperte”, che su molteplici altre, rilevanti tematiche, pubblicate sulla nostra rubrica on line del “ilpuntostampanews”, onorata da testi di così alta e apprezzata valenza. 
Testi che spaziano da trattazioni di genere culturale, alla denuncia dei mali sociali, quali la violenza alle donne e lo scempio dell’uomo ai danni dell’ambiente, incluse approfondite indagini introspettive, che facciano emergere dai più intimi recessi i segreti dell’anima.
Una firma, la sua, sin dagli esordi nel mondo giornalistico sicura garanzia di una fedele e oculata esposizione dei fatti, arricchita da personali, saggi commenti.
Senza tema di ripetermi, sento il dovere di tornare ad evidenziare l’importanza di un servizio, quello a base di una lunga serie di interviste, da lei rivolte ai primari di tutte le Divisioni ospedaliere lecchesi, pubblicate per più di un decennio sul periodico “Il Punto Stampa” cartaceo, successivamente raccolte in una pubblicazione unitaria dall’Editrice C.B.R.S., di Alfredo Colombo.
Ed è con la finalità di rinverdire la memoria dei lettori, come specificato nella nota introduttiva agli articoli, e di documentare al riguardo i giovani che non hanno vissuto il passaggio dall’Ospedale di via Ghislanzoni al nuovo, che Germana Marini su mia richiesta si è fatta carico di redarre un trisettimanale, seguitissimo ripercorso per il “Punto Stampa News”.
Certosino lavoro, reso tanto più impegnativo dal fatto di stare parallelamente ultimando di stendere il suo testo-rivelazione sulla “Gioconda” di Leonardo.
Testo, dapprima in embrione, e quindi da lei ampliato, sino a raggiungere allo stato attuale un numero complessivo di quasi duecento pagine. Libro-verità, destinato a far molto parlare di sé, del quale è fra non molto programmata l’uscita. 
Uscita annunciata dai settimanali più in voga, che hanno riportato golose interviste all’autrice.
Su Germana Marini è stato giorni fa pubblicato un mio articolo, che può dirsi “un meritatissimo tributo alla donna, alla scrittrice, alla giornalista”.
Scritto che – come da me sottolineato – ho particolarmente sentito per l’affetto che riserbo a un’amica sincera e carissima, instancabile collaboratrice e sempre presente all’appello, a dispetto di inderogabili impegni assunti con svariati periodici e rassegne di cultura.
Rinnovandole i sensi della mia più viva gratitudine, dò appuntamento a lei e ai suoi – ai nostri- lettori al più presto!

Nessun commento:

Posta un commento