2020-07-15

A Bellano fine settimana nel segno del jazz con il Festival itinerante

Sabato 18 previste le esibizioni di vari gruppi, che si ritroveranno poi alle 21.30 in piazza Tommaso Grossi per il concerto finale


(C.Bott.) Anche quest’anno l’amministrazione comunale di Bellano organizza il “Festival jazz”, al traguardo della 14.ma edizione con una formula totalmente nuova.
Il sindaco, Antonio Rusconi, e l’assessore al Turismo, Irene Alfaroli, propongono un festival itinerante con più concerti in contemporanea. E non potendo organizzare “Agoni in contrada”, per l’occasione, i ristoranti di Bellano proporranno un menù a base di pesce di lago appunto con la musica jazz a fare da cornice.

“Avremo per protagoniste formazioni in duo o in trio - spiega il maestro Roberto Gianola, direttore artistico del festival - in una serata che saprà accontentare tutti gli amanti di questo genere musicale. I vari gruppi si esibiranno divisi dalle 19.30 alle 21, per poi riunirsi alle 21.30 in piazza Tommaso Grossi per creare un’unica big jazz section e allietare il pubblico con brani di improvvisazione jazzistica”.
Sabato 18 luglio, a partire dalle ore 19.30, vi saranno sei concerti in contemporanea e si esibiranno gruppi con artisti di alto livello. Questo il programma:
LUNGOLAGO (Ristorante Alkimia e Chiosco)
J3 TRIO - Standard Jazz
Da Jonny Green a Freddie Hubbard
BRUNO BISCHI - SASSOFONO TENORE
SIMONE DACLON - PIANOFORTE
ROBERTO PICCOLO - CONTRABBASSO
VIA CAVOUR (Trattoria del Ponte)
TRILOGY
FRANCESCO MANZONI - TROMBA E FLICORNO
SILVIO ANGIOLUCCI - CONTRABBASSO
ANTONIO VIVENZIO - PIANOFORTE
Il repertorio si ispira alle grandi trombe del jazz , da Tom Harrel a Miles Davis e Chet Baker.
VIA MARTIRI DELLA LIBERTA' (Lido di Bellano)
AMESQUITA – PUGLISI DUO
HUMBERTO AMESQUITA - TROMBONE
MIRKO PUGLISI - PIANOFORTE
Si tratta di due musicisti della scena jazzistica milanese. Il duo nasce dalle collaborazioni avute nel corso degli anni e con l’intento di omaggiare i grandi compositori del jazz, da Duke Ellington a Coltrane, da Mingus a Bill Evans.
19.30-20.15 VIA XX SETTEMBRE (Albergo Orrido)
20.15-21 VIA TACENO (Albergo del Lago)
TIME FOR A JAZZ DUO
DANIELE TORTORA - CHITARRA
MARCO ROVERATO - CONTRABBASSO
Il duo eseguirà brani appartenenti agli standard jazz americani, ispirandosi al duo di Joe Pass e Niels-Henning Pedersen. Atmosfere solari, ritmi solidi, melodie riconoscibili per una formazione che nonostante la sua esigua composizione mira a un solo obiettivo: l’improvvisazione.
VIA CARLO ALBERTO (Ristorante Darsena)
BRUTIX JAZZ - POP DUO
BRUNA MAZZUCCHI - VOCE
TIZIANO DE BERNARDI - CHITARRA
Il duo nasce nel 2014 e propone un vasto repertorio intingendo dal jazz, latin, pop italiano e internazionale.
VIA VITTORIO VENETO (Pizzeria Cavallo Bianco e Bar Arnolds)
GIPSY TO JAZZ TRIO – Standard Jazz
LUCIANO ZADRO - CHITARRA
GIANDOMENICO BORELLI - BASSO
MASSIMO CARACCA - BATTERIA
Ore 21.30, ritrovo di tutti i gruppi in piazza Tommaso Grossi per il concerto finale
Domenica 19 luglio, a partire dalle ore 11, per le vie del paese si esibirà la “Marching band”, quintetto swing che da tre anni delizia i bellanesi con musica jazz e blues oltremodo piacevole. Il quintetto è guidato dal trombettista Giancarlo Mariani.
Il “Festival jazz” è sostenuto dal Comune di Bellano, dalla Pro loco e da “Lario cultura eventi” e vede come detto la direzione artistica del maestro bellanese Roberto Gianola.

Nessun commento:

Posta un commento