2020-06-11

FILMUSICA – Brianza Musica & Cinema Festival Sabato 20 Giugno – ore 21.00 Villasanta – Cortile di Villa Camperio

Un festival dedicato alla musica scritta per il cinema: al via FILMUSICA – Brianza Musica & Cinema Festival che festeggia quest’anno la 10.a edizione, un traguardo di grande prestigio e significato, segno di una consolidata presenza sul territorio e del successo di questo festival.

“Negli anni ’90 – scrive Roberto Porroni, noto concertista di chitarra classica e direttore artistico del festival - parlare di "colonne sonore" e "musiche da film" pareva di relegare queste opere in un genere a parte, costruendo uno steccato artificiale che il mondo di oggi (grazie al cielo, era ora!) sembra non volere più, all'insegna della musica come valore artistico e non giudicata in base al genere cui appartiene. Oggi la musica per il cinema viene eseguita nelle sale da concerto e nei teatri più prestigiosi, con illustri solisti ed orchestre.”
Un progetto che, dopo il vivo successo delle scorse edizioni si ripropone come una novità nel panorama delle proposte concertistiche, evidenziando i valori musicali della musica scritta per il cinema con la straordinaria capacità evocativa che le è propria.
Il programma 2020 comprende alcune delle più belle colonne sonore che hanno fatto la storia del cinema, con la presenza di grandi solisti e affermati gruppi da camera. 

Il concerto inaugurale è previsto
Sabato 20 giugno – ore 21
CORTILE DI VILLA CAMPERIO
VILLASANTA

“NINO ROTA e MIKIS THEODORAKIS : da Federico Fellini a Zorba il greco”

ENSEMBLE DUOMO diretto da Roberto Porroni
chitarra, flauto, violino, viola, violoncello
Ingresso libero a prenotazione obbligatoria
 
L’esecuzione di indimenticabili colonne sonore di Theodorakis, dal mitico Zorba il Greco a Z l’orgia del potere accostate alle più belle musiche nate dal connubio Nino Rota – Federico Fellini (di cui nel 2020 ricorre il centenario della nascita), da Amarcord a Prove d’orchestra, da 8 e ½ a La strada.
Con la presenza di uno dei gruppi cameristici di maggior pregio, l’Ensemble Duomo diretto da Roberto Porroni, che si è esibito in tutto il mondo per le più prestigiose istituzioni musicali.
Le iniziative musicali e culturali proposte nell’ambito di FILMUSICA perseguiranno l’intento di promuovere la “rinascita” del pubblico: le emozioni, quasi devastate dagli effetti del Covid-19 che ha colpito in particolare la nostra regione, suscitate dal Bello, dall’Arte e dalla Musica costituiranno una indispensabile e imprescindibile prerogativa per tornare, seppure con sfumature e modalità nuove, alla normalità della vita di ogni giorno.
Da questa dolorosa esperienza scaturirà, si spera in molti, un “nuovo modo” di concepire l’esistenza che porterà a gustare le cose usuali, come appunto anche i concerti, con maggiore intimità, emozione, partecipazione e soddisfazione da parte degli ascoltatori.
Il concerto è sostenuto dal Comune di Villasanta e da Gelsia, società con sede a Seregno attiva nella vendita di gas e luce, operante sul territorio brianzolo da oltre 100 anni. Commenta così l’iniziativa il Presidente di Gelsia, Cristian Missaglia: “Siamo orgogliosi di essere tra i promotori di questa splendida iniziativa culturale. C’è bisogno di azioni positive, di ritorno alla normalità nel limite del possibile, soprattutto ora che il nostro Paese sta vivendo una fase così delicata. Ci tengo a dire “Ripartiamo con l’energia di sempre!” sostenendo una delle primissime iniziative musicali della stagione di cui la nostra Brianza sarà protagonista!”
Per ottemperare alle prescrizioni di sicurezza emanate a seguito della situazione sanitaria la capienza del Cortile di Villa Camperio è stata ridotta a 134 posti.
È obbligatoria la prenotazione al numero telefonico 039 23754272 oppure via mail ufficio.cultura@comune.villasanta.mb





Nessun commento:

Posta un commento