2020-05-14

ITS OPEN 2020 Muoviamo passioni, guardando al futuro

Si intitola ITS OPEN 2020. Muoviamo passioni, guardando al futuro l’open day per l’annualità formativa 2020-2021 del Corso ITS in Tecnico superiore per l’automazione ed i sistemi meccatronici industriali - Sede di Lecco della Fondazione ITS Lombardia Meccatronica, che si svolgerà in modalità streaming.


Non si ferma infatti l’attività dell’ITS che sta continuando con la formazione a distanza per gli allievi attualmente iscritti alla terza edizione ed ha inaugurato un format originale per presentare agli aspiranti alunni la nuova edizione nelle sue sedi lombarde, fra le quali quella di Lecco.

Dalle ore 10.00 alle 13.00 di sabato 16 maggio, i rappresentanti della Fondazione ITS Lombardia Meccatronica e di alcune aziende fra quelle coinvolte per la realizzazione e lo sviluppo dell’iniziativa illustreranno le caratteristiche dell’ITS, il percorso di studi che si svolge in stretto collegamento con il sistema delle imprese e le prospettive occupazionali che anche in questo momento critico restano molto alte, soprattutto nella prospettiva del rilancio che richiederà competenze molto aggiornate.

L’evento sarà organizzato in due parti, durante le quali sarà possibile sempre interagire tramite chat.

Nella prima ora è previsto il saluto della Presidente e del Direttore della Fondazione ITS Lombardia Meccatronica, Monica Poggio e Raffaele Crippa, ai quali andrà il compito di presentare il Corso ITS nelle sue caratteristiche. A seguire l’imprenditore Giovanni Dell’Era, membro del Comitato Tecnico-Scientifico della Fondazione, porterà il punto di vista delle aziende, con le motivazioni che spingono il sistema produttivo a sostenere l’ITS e le esigenze in termini di competenze. Una testimonianza diretta dell’esperienza di tirocinio, da due diversi punti di vista, arriverà da un tutor aziendale e da uno studente.

Nella seconda ora saranno invece protagoniste alcune aziende, per un intervento da circa 15 minuti ciascuna. La logica sarà la stessa adottata nelle passate edizioni con alcuni stand che, in questo caso, saranno sostituiti da “stanze” virtuali, dove sarà possibile entrare nel merito delle richieste specifiche da parte del sistema imprenditoriale.
Alla fine dell’incontro, uno spazio di info point darà modo di raccogliere anche tutte le indicazioni tecniche utili.

“Tutti i dati sugli scenari economici ci dicono che le prospettive per il prossimo periodo sono quelle di una grave crisi che l’Italia dovrà affrontare con coraggio - evidenzia il Presidente di Confindustria Lecco e Sondrio, Lorenzo Riva. Il Governo, il sistema delle imprese, i cittadini dovranno tutti attivare le loro migliori risorse perché il Paese si possa risollevare. Io sono convinto che i giovani in particolare potranno dare un apporto fondamentale con l’ingresso nel mondo del lavoro, e soprattutto nelle nostre aziende, di energie fresche e competenze avanzate per contribuire ad un nuovo progetto di sviluppo”.

“Nonostante il periodo difficile gli ITS ci sono - commenta Raffaele Crippa, Direttore della Fondazione ITS Lombardia Meccatronica - il nostro ITS c’è e continua nella sua attività anche in questi giorni, oltre che nella proposta formativa pensata per il 2020/21. Il Corso è un’occasione per guardare al futuro in una condizione molto particolare, che richiederà però di elevare le competenze per ripartire. Più si investirà sulle competenze abilitanti e orientate ad Industry 4.0, più si sarà favoriti nella ricerca da parte delle imprese”.

Il Corso è promosso, per la sua declinazione sul territorio lecchese, da Confindustria Lecco e Sondrio con anche la Fondazione per la Salvaguardia della Cultura Industriale - A. Badoni, l’IIS P.A. Fiocchi e l’IIS A. Badoni di Lecco, l’ITIS E. Mattei di Sondrio e il CFP Aldo Moro di Valmadrera.

I corsi ITS lombardi sono finanziati da: Unione Europea-Fondo Sociale EuropeoMinistero dell’Istruzione, Ministero dello sviluppo economico e Regione Lombardia.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni all’evento ITS OPEN DAY 2020: www.itslombardiameccatronica.it.

Dopo l’iscrizione, gli interessati riceveranno il link per il collegamento al canale YouTube riservato della Fondazione, per la prima parte.
Per la partecipazione agli incontri virtuali con le imprese della seconda parte, verrà invece utilizzata la piattaforma Google Meet, sempre con link che verrà ottenuto tramite la registrazione e segnalando l’interesse per la sede di Lecco.

Nessun commento:

Posta un commento