2020-04-22

Tessitura Attilio Imperiali crede nei giovani talenti e promuove i progetti con il mondo accademico

Tessitura Attilio Imperiali, consolidata azienda nel panorama del tessile che da sempre investe fortemente sul proprio futuro, apre le porte al mondo dei giovani talenti. Promuove e partecipa a diverse iniziative organizzate dal mondo accademico tra cui il progetto“Career Card” dell'Accademia di Belle Arti Aldo Galli, con cui Tessitura Attilio Imperiali collabora da diversi anni.

Diciotto giovani studenti del corso di Fashion Textile Design con 16 realtà aziendali d’eccellenza nel campo della moda e del tessile, costruiscono un ponte tra il mondo accademico e quello del lavoro e si confrontano su temi comuni. Un percorso della durata di tre anni, a conclusione del quale il giovane più talentuoso viene premiato dalle aziende stesse con una borsa di studio di merito. Un cammino speciale che permette ai giovani partecipanti di lavorare su svariati brief proposti dalle aziende e all’Accademia di instaurare un dialogo diretto con le imprese del territorio per individuare le prospettive di sviluppo e i punti di forza dell’offerta formativa.

Gli studenti, suddivisi in piccoli gruppi, vengono affidati a tutor aziendali che forniscono loro uno o più temi su cui lavorare e potersi esprimere, diversi per ogni anno di studio. Nel caso specifico di Tessitura Attilio Imperiali il primo anno ha richiesto ai giovani studenti di sviluppare la loro creatività sui tessuti sostenibili per abiti da sposa: una sfida molto interessante con la realizzazione di progetti atipici e molto innovativi. Il secondo anno la ricerca ha coinvolto tecniche di tintura e finissaggio dei tessuti completamente privi di chimica (tintura con elementi naturali; tecniche di tintura antiche o non convenzionali colorando con la cipolla, il the o la lavanda; finissaggi puramente meccanici e termici) e la produzione dei relativi campioni. Il terzo anno è stato dedicato alla stesura della tesi e alla presentazione del lavoro svolto nel trienn

Nessun commento:

Posta un commento