2020-03-11

Premio Internazionale di Letteratura Città di Como, tutte le novità

Margherita Nani, giovanissima autrice del romanzo “L’ospite. Le anatomie di Joseph Mengele” edito da Francesco Brioschi di Milano, si è aggiudicata il primo posto nella sezione inediti per la narrativa del Premio Internazionale di Letteratura Città di Como nell’edizione del 2018. Il romanzo è una biografia romanzata di Josef Mengele, medico nazista in fuga da Auschwitz fino in Brasile.

Il Premio Città di Como porta fortuna a Margherita e si conferma trampolino di lancio di talenti di eccellenza. Il romanzo è infatti candidato al Premio Strega 2020, proposto da Ilaria Catastini. Che nella motivazione scrive tra l’altro: “La sorpresa che rivela Margherita nel suo libro è la capacità di guardare dentro l’uomo. Un uomo incapace di provare alcuna emozione, un uomo privo completamente del senso dell’altro (…) Sono rimasta molto colpita dallo sforzo di questa giovanissima scrittrice su un terreno così complesso e scivoloso, dal punto di vista storico, politico, psicologico”.
 «Sono molto emozionata e onorata. È talmente bello essere candidata per un premio così importante come lo Strega solo al primo romanzo, ancora fatico a crederci - dice Margherita Nani - E ringrazio il Premio “Città di Como” per avere creduto in me».
Tra gli autori che il premio ha contribuito a lanciare ricordiamo Lorenzo Marone, Marco Lupis, Domenico Dara.

Lo scrittore Andrea Vitali, tra i narratori più amati dal pubblico italiano, presiede anche quest’anno la giuria tecnica, di cui fanno parte prestigiose personalità della letteratura, del giornalismo, della critica e della fotografia: basti citare Dacia Maraini, Edoardo Boncinelli, Giovanni Gastel e Giulio Giorello.  


Bando VII edizione 
Scadenza: 20 giugno 2020

Tra le principali novità della settima edizione: 20mila euro di montepremi complessivo, crociere letterarie con grandi autori sul lago di Como, il corso di scrittura creativa e “book therapy” e una sezione dedicata ai testi autobiografici. Contenuti multimediali (interviste, photogallery) sono disponibili sul sito del premio all’indirizzo www.premiocittadicomo.it.

Il Premio ha il Patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Como, Comune di Como, Comune di Erba, Camera di Commercio Como, Università dell’Insubria, Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Como. 

Con cortese invito alla pubblicazione sulla vostra testata e sui vostri siti e canali social. 

Per ulteriori approfondimenti, contattare l’addetto stampa del premio, Lorenzo Morandotti. 
+393406704137

Nessun commento:

Posta un commento