2020-03-11

Bando VII Edizione PREMIO INTERNAZIONALE DI LETTERATURA CITTÀ DI COMO

Scadenza: 20 giugno 2020



Tra le principali novità di quest’anno: 20mila euro di montepremi complessivo, crociere letterarie con grandi autori sul lago di Como e concerti nelle ville storiche lariane, il corso di scrittura creativa e una sezione dedicata ai testi autobiografici. 
Contenuti multimediali (interviste, photogallery) sono disponibili sul sito del premio all’indirizzo www.premiocittadicomo.it.



UN SUCCESSO CHE SI RINNOVA DI ANNO IN ANNO

Sul sito www.premiocittadicomo.it è disponibile il Bando completo della VII Edizione del Premio Internazionale di Letteratura Città di Como, l’appuntamento con libri e autori, narrativa e poesia,  saggistica e autobiografia, opere inedite e edite, reportage fotografici e video, che dal 2014 nella città di Plinio il Vecchio e Alessandro Volta promuove a più livelli l’interesse per la letteratura. 
E lo fa anche grazie a una proposta di eventi culturali pensati per favorire il turismo e la valorizzazione di un territorio che ha il bello e il sapere nel Dna, meta di elezione di artisti internazionali dai tempi del “Grand Tour” fino ai divi di Hollywood come George Clooney.

Il Premio Internazionale di Letteratura Città di Como opera in ambito nazionale e internazionale ed è aperto agli scrittori professionisti ed esordienti, in prosa e in poesia, ai saggisti, ai divulgatori e a chiunque voglia cimentarsi in opere creative multimediali. 
L’elenco completo degli autori premiati nell’edizione 2019 è a questo indirizzo: https://premiocittadicomo.it/i-vincitori-della-vi-edizione/.
La scadenza per partecipare alla settima edizione è il 20 giugno 2020 e tutte le norme di partecipazione sono sul sito del Premio all’indirizzo www.premiocittacomo.it
Lo scrittore Andrea Vitali, tra i narratori più amati dal pubblico italiano, presiede anche quest’anno la giuria tecnica, di cui fanno parte prestigiose personalità della letteratura, del giornalismo, della critica e della fotografia: basti citare Dacia MarainiEdoardo BoncinelliGiovanni Gastel e Giulio Giorello.  

Ideato e organizzato da Giorgio Albonico, il Premio Internazionale di Letteratura Città di Como ha riscosso crescenti consensi non solo in Italia ma anche all’estero. Nelle precedenti edizioni sono stati migliaia i partecipanti fra scrittori e artisti. Solo nel 2019 il premio ha ricevuto ben 2.600 opere da valutare nelle varie sezioni.


LE NOVITÀ DELLA VII EDIZIONE 

Nel 2019 è stata un grande successo la crociera letteraria sul Lario a bordo di un piroscafo della Navigazione Lago di Como, con 200 ospiti, i finalisti e i giurati del premio e un attore chiamato a declamare i testi in concorso. Anche per l’edizione 2020 il Premio Internazionale di Letteratura Città di Como offrirà la possibilità di vivere indimenticabili momenti sul lago più amato dagli artisti di ogni tempo e paese, dalla letteratura al cinema. 
Per il  2020 gli organizzatori del Premio Internazionale di Letteratura Città di Como, vista la crescita degli iscritti, accompagnata dal successo degli incontri con gli autori nelle librerie e della crociera letteraria, apriranno le porte di Villa Balbianello aLenno, Villa Serbelloni a Bellagio e Palazzo Gallio a Gravedona, dimore storiche di grande fascino dove si arriverà sempre in battello e dove sono previsti ospiti prestigiosi del panorama letterario e recital di musica classica in collaborazione con il Festival di Bellagio e del Lago di Como e  la Bellagio Festival Orchestra.

Tra le altre novità del 2020 anche il Corso di Scrittura Creativa e book therapy tenuto da Massimo Tallone, scrittore e saggista di fama nazionale, che avrà sede a Como, da marzo a giugno 2020, si articolerà in otto incontri di tre ore ciascuno. L’obiettivo è fornire ai partecipanti utili strumenti per progettare e portare a termine un lavoro letterario. 


LE SEZIONI

Il Premio si articola in più sezioni: Poesia (dedicata alla poetessa Alda Merini), Narrativa (dedicata allo scrittore Giuseppe Pontiggia), Saggistica e una Sezione Multimediale che prevede proposte di testi, musica, immagini, videopoesie e booktrailer. 


I PREMI

Agli autori più meritevoli, oltre ai premi in denaro, che ammontano complessivamente a 20mila euro, l’organizzazione del premio potrà assegnare ai soggiorni premio in rinomati alberghi del territorio lariano (come il resort Mandarin Oriental Lago di Como di Blevio,  il Grand Hotel Imperiale di Moltrasio e il Palace di Como). L’elenco completo delle strutture alberghiere è sul sito del premioIl  testo inedito in prosa che risulterà vincitore - sia esso romanzo o raccolta di racconti, per adulti o per bambini o ragazzi - verrà inoltre pubblicato dall’Editore Francesco Brioschi di Milano. 


EDITI E INEDITI IN GARA

Possono partecipare opere edite e inedite. Il premio è rivolto a una notevole quantità di generi espressivi: poesia, romanzo storico, di avventura e di viaggio, romanzo giallo e thriller, romanzo fantasy, fantascientifico horror. Si può partecipare anche con opere teatrali e aforismi, fiabe, libri per bambini e ragazzi e   soggetti cinematografici. 
Si premiano anche il miglior racconto che abbia il lago come protagonista, in qualsiasi accezione geografica o simbolica, e tesi di laurea in ambiti specifici come la mediazione culturale e il turismo. La saggistica comprende sia opere specialistiche che a carattere divulgativo.  
Per gli autori che partecipano nelle sezioni riservate ai testi inediti, che ne facciano richiesta tramite apposito modulo allegato alla scheda di partecipazione, verrà compilata una scheda di valutazione dell’opera presentata in concorso al fine di evidenziare pregi e eventuali limiti di stile di scrittura, contenuto e trama. Completeranno le osservazioni suggerimenti per un eventuale editing e la valutazione della potenzialità dell’opera.

Il Premio e la Giuria conferiranno riconoscimenti con premi in denaro, diplomi, targhe e menzioni speciali. La Cerimonia di Premiazione, aperta a tutti, si svolgerà il 3 ottobre 2020 nella prestigiosa cornice neoclassica di Villa Olmo a Como, affacciata sul lago, e sarà come di consueto un’occasione di approfondimento sui temi di maggiore attualità nel dibattito culturale.


QUALE SARÀ L’OPERA TOP?

La Giuria del premio potrà riconoscere fra tutte le opere in concorso un unico testo in qualsiasi sezione che per qualità di scrittura e originalità dei contenuti si distingua da tutti gli altri in gara. A tale opera verrà riconosciuto un particolare riconoscimento che per prestigio e valore avrà un grande significato simbolico.


UNA SEZIONE DEDICATA ALL’AUTOBIOGRAFIA

La VII edizione si arricchisce di una nuova sezione dedicata alla scrittura autobiografica. Si può partecipare con una narrazione in prosa in cui l’autore rievochi i fatti o i periodi importanti nel proprio percorso di vita. L’autore prende coscienza di sé attraverso i ricordi, diventando con la sua analisi protagonista delle vicende narrate. 


LA GIURIA TECNICA

Presidente Andrea Vitali - scrittore
Edoardo Boncinelli - scienziato e scrittore
Francesco Cevasco - critico e giornalista già responsabile delle pagine culturali del Corriere della Sera
Milo De Angelis - poeta e critico 
Giovanni Gastel - fotografo
Giulio Giorello - filosofo
Dacia Maraini - scrittrice
Armando Massarenti - giornalista e scrittore
Pierluigi Panza - giornalista del Corriere della Sera e docente universitario
Flavio Santi - scrittore, traduttore e docente all’Università dell’Insubria
Laura Scarpelli - editor
Mario Schiani - responsabile pagine culturali del quotidiano La Provincia

La giuria tecnica come di consueto è affiancata da lettori scelti e da vari comitati di lettura il cui elenco è reso noto sul sito ufficiale del Premio.


PARTNER

Il Premio Internazionale di Letteratura Città di Como ha il Patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Como, Comune di Como, Comune di Erba, Camera di Commercio Como, Università dell’Insubria, Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Como. 
Con cortese invito alla pubblicazione sulla vostra testata e sui vostri siti e canali social. 

Per ulteriori approfondimenti e interviste con gli organizzatori, contattare l’addetto stampa del premio, Lorenzo Morandotti. 

+393406704137

Nessun commento:

Posta un commento