2020-02-23

Con i "Percorsi della memoria" il viaggio al Lager di Majdanek e la visita a Varsavia e Lublino

Dal 5 al 7 giugno 2020 -  Iscrizioni entro il 29 febbraio


Tre giorni di viaggio in Polonia per visitare il Lager di Majdanek, la capitale Varsavia e la città di Lublino. L’edizione 2020 di “Percorsi nella Memoria” – rassegna promossa dal Consorzio Brianteo Villa Greppi e che quest’anno si è tenuta dal 17 gennaio all’8 febbraio – torna a proporre l’ormai consueto appuntamento con il “Viaggio della Memoria”: un viaggio di studio e memoria in programma dal 5 al 7 giugno e finalizzato ad approfondire proprio il Konzentrationslager sorto nei pressi di Lublino, in funzione dall’ottobre del 1941 al luglio del 1944. 

Un campo che il pubblico dei “Percorsi nella Memoria 2020” ha già avuto modo di conoscere grazie alla partecipazione alla rassegna della responsabile del museo del Lager Marta Jabłońska, lo scorso 26 gennaio ospite a Villa Greppi per raccontare il suo lavoro e le peculiarità della struttura. Inizialmente serbatoio di mano d’opera gratuita per la costruzione di edifici per le SS a Lublino, nel tempo il Lager è divenuto campo di concentramento per prigionieri e campo di sterminio per i deportati di religione ebraica, arrivando a coprire una superficie di 270 ettari.

Ma il Viaggio della Memoria sarà anche l’occasione per conoscere un po’ del territorio in cui il campo è situato, tanto che il programma della tre giorni ha in serbo la visita guidata alla capitale polacca e alla città di Lublino. Raggiunta Varsavia in aereo, il primo giorno sarà infatti dedicato alla visita guidata di una città da cui la Storia è drammaticamente passata più volte. Attentamente ricostruita al termine della seconda guerra mondiale, Varsavia è uno straordinario mix di chiese gotiche, palazzi neoclassici, piazze caratteristiche e di costruzioni socialiste, con l’imponente e Palazzo della Cultura e della Scienza. In programma per il secondo giorno, invece, la visita a Lublino e, nel pomeriggio, al campo di Majdanek. Città che per secoli è stata esempio di tolleranza religiosa, Lublino è stata sede di una grande comunità ebraica, cancellata dagli orrori del Novecento. Cuore pulsante è la Città Vecchia, posta su un’altura e con oltre 100 edifici di valore storico, dalla Piazza del Mercato alla Cattedrale barocca. Infine, la mattina dell’ultimo giorno, tempo libero per Varsavia, prima di rientrare con il volo per Milano Malpensa.  

INFORMAZIONI – Iscrizioni entro il 29 febbraio 2020. Informazioni e iscrizioni: Sandy Bay Viaggi, via Como, 5 - Montevecchia | tel. 0399286025. Il viaggio verrà effettuato con un minimo di 35 iscrizioni.

Nessun commento:

Posta un commento