2019-12-15

VESPRI DI AVVENTO IN SANTA MARTA CON IL SOPRANO FIORELLA PEDRONE

Domenica 15 dicembre alle ore 16.30 nella chiesa di Santa Marta a Lecco la Comunità Pastorale Madonna del Rosario propone la celebrazione comunitaria dei Vespri solenni della quinta domenica di Avvento.

Il simbolismo di Cristo-Luce, che i vespri ambrosiani evocano all’inizio di tutte le celebrazioni vesperali con il rito del lucernario, acquista particolare significato nel cammino di avvicinamento al Natale, la cui attesa è richiamata dai testi che scandiscono le varie sezioni dell’intensa liturgia: le antifone che inquadrano i salmi e il Magnficat, le orazioni e anche la stazione al Battistero che pone la venuta di Cristo in relazione alla sua morte e risurrezione nella prospettiva dell’eternità.
I vespri sono conclusi, come da tradizione, dalla Benedizione eucaristica, ritmata dai testi e dalle melodie degli inni “Tantum ergo” e “O salutaris hostia”.
Il canto è affidato questa domenica alla voce del soprano Fiorella Pedrone, accompagnata all’organo dal maestro Luciano Zecca.
Diplomata in pianoforte, Fiorella Pedrone studia canto presso il Civico Istituto Musicale “G. Zelioli” di Lecco con Roberto Balconi, del quale frequenta le master class organizzate a Lecco e a Moneglia. Si dedica principalmente al repertorio barocco, esibendosi in concerti e rassegne musicali. Collabora con l’Accademia Corale di Lecco ed è titolare della cattedra di musica presso la Scuola statale a indirizzo musicale “Don Ticozzi” di Lecco.

Nessun commento:

Posta un commento