2019-12-05

ERBA-COMO, TURBA: “PER RISOLVERE IL PROBLEMA BISOGNA UTILIZZARE INTERSCAMBIO DI MERONE E AUMENTARE LE CORSE DELLA TRATTA”

  “Sul dibattito scaturito soprattutto in questi giorni avente ad oggetto il collegamento tra Erba e Como mi sembra doveroso aggiungere una precisazione.
Innanzitutto, tengo a precisare che per il tema specifico è essenziale avere una visione ampia, prendendo come riferimento l’intera Area del bacino dell’erbese, compreso il triangolo lariano. Partendo da tale premessa è più facile riuscire ad ottenere, nell’immediato, il servizio di collegamento ferroviario tra l’erbese e Como con l’interscambio di Merone già esistente e funzionante, aumentando le corse della tratta.

Se infatti si vuole realmente risolvere il problema del congestionamento di traffico veicolare tra Erba e Como la via più semplice è senza dubbio quella di utilizzare l’interscambio di Merone con un numero maggiore di corse della tratta. Capisco bene che tutti i cittadini preferirebbero prendere il treno da casa e arrivare a destinazione nel più breve tempo possibile senza cambi ma nei fatti questo diventa una realizzazione più lunga e complicata.
Mi sembra inoltre opportuno replicare ai consiglieri Erba e Orsenigo dicendo loro che è finito il momento delle inutili e sterili polemiche ma è ormai necessario, per il bene dei comaschi, che si diano da fare sollecitando i loro riferimenti a Roma affinché introducano azioni concrete visto che sono al governo ormai da mese”. Proprio su questa linea il sottosegretario torna a sottolineare anche l’importanza del progetto dell’elettrificazione della tratta Como-Lecco. “La priorità in tema infrastrutturale per i nostri concittadini è certamente quella di ottenere, nel più breve tempo possibile, l’elettrificazione della tratta”. “I consiglieri Erba e Orsenigo si diano da fare e dicano ai loro parlamentari di lavorare congiuntamente a Regione Lombardia per ottenere questo importante risultato”.

Nessun commento:

Posta un commento