2019-11-06

Torna “L’anime a rallegrar”


Dall’8 al 29 novembre quattro appuntamenti con la rassegna che il Consorzio Brianteo Villa Greppi dedica alla musica classica


Quattro concerti di musica classica per allietare l’autunno. Per il sesto anno consecutivo il mese di novembre porta con sé L’anime a rallegrar, la rassegna musicale promossa dal Consorzio Brianteo Villa Greppi sotto la direzione artistica del maestro Massimo Mazza, direttore della Scuola di Musica Antonio Guarnieri dello stesso Consorzio.
Un percorso come sempre itinerante e che, nel suo titolo, cita un verso della celebre poesia San Martino di Giosuè Carducci, proprio per evocare le atmosfere autunnali e il desiderio di rallegrarle con la musica. Quattro appuntamenti a ingresso libero, in programma dall’8 al 29 novembre in altrettanti comuni del Consorzio e che, come per le passate edizioni, vedranno esibirsi docenti e allievi della Scuola Guarnieri e formazioni da tempo legate a questa. 

Appuntamento d’apertura della kermesse quello fissato per venerdì 8 novembre alle 21, presso il Santuario di Rancate di Triuggio. Ospite dell’iniziativa sarà il Pentacle Ensemble, gruppo di arpe protagonista del concerto“Arpas Porteñas”, un percorso musicale che proporrà composizioni di Astor Piazzolla e della tradizione sudamericana legata al mondo del Tango. 

Ci si sposta nella Chiesa di S. Anna di Casatenovo venerdì 15 novembre alle 21, quando è in programma il secondo dei quattro appuntamenti: si tratta del concerto dal titolo “Trame di corde”, che grazie all’esibizione del Guitar Landscape Ensemble proporrà musiche da Bach ai Beatles, in un percorso capace di legare musica colta e popolare. Il GLE è nato nel 2014 all’interno della Scuola di Musica Guarnieri sotto la guida della storica chitarrista e docente Patrizia Rebizzi ed è, ad oggi, composto da 8 chitarre e affidato alla preparazione del maestro Matteo Redaelli. 

Venerdì 22 novembre alle 21, nel Nuovo Centro Polifunzionale di Correzzana, il terzo concerto: si tratta di “Stardust”, che grazie all’esibizione di SCM Bresso Jazz Band proporrà musiche da Glenn Miller a Nino Rota, mentre per la chiusura di questa sesta edizione ci si dà appuntamento venerdì 29 novembre alle 21. A esibirsi nella Biblioteca Comunale di Monticello Brianza sarà un’altra formazione nata all’interno della Scuola del Consorzio Villa Greppi: il Clarionet Ensemble. Risultato di un lavoro pluriennale di approfondimento della musica d'insieme tenuto dal maestro Rocco Carbonara all'interno della classe di clarinetto, il Clarionet Ensemble sarà protagonista del concerto “Da Bach al ‘900”, un percorso che grazie all’uso di strumenti d’epoca e moderni spazierà dalle composizioni di Bach alla musica del secolo scorso.

Nessun commento:

Posta un commento