2019-11-24

ORTICOLARIO 2020 L'ARTE DELLA SEDUZIONE...IN GIARDINO

Dopo avere sfiorato la soglia dei 30.000 visitatoriOrticolario inizia a prepararsi per incantare ancora, per regalare nuova meraviglia. Riposte le mappe e disfatte le valigie, l'evento culturale dedicato a un concetto evoluto di giardino e giardinaggio si avvia verso la dodicesima edizione, in programma dal 2 al 4 ottobre 2020 a Villa Erba a Cernobbio, sul Lago di Como.

Ed ecco intravedersi le sembianze della prossima edizione: il tema dell'anno sarà la "Seduzione", la pianta sarà l'Acero.
Aperto anche il concorso internazionale "Spazi Creativi" 2020 per la progettazione e la realizzazione di giardini e installazioni artistiche che, ispirati al tema dell'anno, verranno selezionati per essere allestiti in occasione dell'evento nel parco storico di Villa Erba: la commissione giudicatrice valuta i progetti di spazi originali, giardini vivibili e fruibili, che contemplino un dialogo con lo spazio circostante, lo rispettino e lo valorizzino. I progetti devono interpretare le preesistenze paesaggistiche con libertà creativa e di scelte materiche e con possibilità di utilizzo dei più diversi linguaggi e riferimenti artistico/culturali. La commissione è particolarmente attenta alla qualità dell'ispirazione alla base del progetto, e il ricorso a contributi diversi dalla pura "Arte del Giardino" può costituire fatto distintivo. Nel bando si precisa che l'interpretazione del tema è vincolante per la realizzazione del progetto. Come da tradizione, il concorso è rivolto a creativi, architetti, designer, artisti, paesaggisti, giardinieri e vivaisti. 
"Il tema della 'Seduzione' può essere letto in infiniti modi, non solo come incantesimo e rituale tra esseri viventi, ma anche come fatto sociale e culturale capace di ispirare e plasmare arti e pensieri – spiega Anna Rapisarda, curatrice di Orticolario. – Invitiamo gli artisti, i progettisti e chiunque voglia partecipare al concorso internazionale 'Spazi Creativi', a scatenare fantasia e sensi, a lasciarsi 'sedurre dalla seduzione'. A scandagliare il tema, approfondirlo, a non fermarsi in superficie"
I progetti selezionati, realizzati nell'ambito di Orticolario 2020, verranno valutati da una giuria internazionale: il vincitore (nel 2019 lo Spazio "Move n' meet", progettato da Mirco Colzani, realizzato in collaborazione con gli allievi della Fondazione Minoprio) si aggiudicherà il premio "La Foglia d'Oro del Lago di Como", realizzato in esclusiva dalla Vetreria Artistica Archimede Seguso di Murano (VE). Il premio è unico e viene custodito dal vincitore per un periodo limitato, per essere poi esposto a Villa Carlotta, a Tremezzo, sul Lago di Como fino all'edizione successiva di Orticolario. I nomi dei vincitori sono inseriti nell'Albo d'oro esposto accanto al premio. 
L'iscrizione al concorso è gratuita e deve essere inviata in forma scritta entro e non oltre il 31 gennaio 2020 alla Segreteria Organizzativa di Orticolario, all'indirizzo e-mail info@orticolario.it. Il regolamento completo, il bando e tutti i dettagli sono disponibili sul sito web di Orticolario a questo link: http://orticolario.it/concorso-internazionale-spazi-creativi/
"Pianta dell'edizione 2020 è l'Acero che, con le sue oltre 200 specie, rappresenta una di quelle realtà botaniche ammirata per le forme e i colori delle foglie e dei tronchi, e per i suoi frutti 'alati' – commenta il fondatore e presidente Moritz Mantero. – Proprio all'arrivo dell'autunno, la mutazione cromatica dell'Acero rappresenta uno spettacolo, 'meta' di pellegrinaggi turistici. E proprio a Orticolario, qualche anno fa, nel 2015, nella settima edizione, il suo seme, la samara, è stata raffigurata in marmo arabescato di Cervaiole dalle sapienti mani dell'artista valtellinese Alex Bombardieri". 
E mentre Orticolario 2020 inizia già a sedurre, si chiude definitivamente l'undicesima edizione con l'estrazione del vincitore del concorso "Viaggia con Orticolario", Lina Stefania Romano di Como, che si aggiudica un weekend per due persone in Sardegna, in collaborazione con Benetti Viaggi Como e Resort Valle dell'Erica Thalasso & SPA, esclusivo 5 stelle a Santa Teresa Gallura. 
Si ricorda che la finalità di Orticolario è promuovere la cultura del paesaggio e raccogliere fondi per associazioni del territorio lariano impegnate nel sociale, attive nella realizzazione della manifestazione. 

NOTE ORTICOLARIOOrticolario, giunto alla dodicesima edizione, è l'evento culturale dedicato a chi vive la natura come stile di vita. Teatro della manifestazione è il parco storico di Villa Erba a Cernobbio (CO), dimora ottocentesca affacciata sulle sponde del Lago di Como, residenza estiva del regista Luchino Visconti. Essenza di Orticolario: i giardini tematici allestiti nel parco, ispirati al tema dell'anno e selezionati tramite il concorso internazionale "Spazi Creativi". Tema dell'edizione 2020 è la "Seduzione", mentre la pianta è l'Acero.L'evento è arricchito da un'ampia offerta di piante rare, insolite e da collezione, artigianato artistico e design, da un fitto calendario di incontri e da numerosi laboratori didattico-creativi per i bambini. Al centro della rassegna, l'arte, capace di andare oltre e di abbattere i confini tra interno ed esterno. Nel corso dei tre giorni vengono raccolti contributi da devolvere ad associazioni del territorio lariano impegnate nel sociale. L'edizione 2019, infine, ha sfiorato la soglia dei 30.000 visitatori.

COLPO D'OCCHIO ORTICOLARIO 2019
2-4 ottobre 2020 Villa Erba, Cernobbio (CO), sul Lago di Como 
Info visitatori: tel. +39 031 3347503, mail: info@orticolario.it 
Website: www.orticolario.it 
Facebook: http://www.facebook.com/Orticolario 
Twitter: http://twitter.com/Orticolario 
Pinterest: http://www.pinterest.com/orticolario13 
YouTube: Orticolario 
Instagram: https://instagram.com/orticolariocomo/ 
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/orticolario?trk=top_nav_home


Nessun commento:

Posta un commento