2019-11-16

La Canottieri Moto Guzzi ha 90 anni. Giuseppe Abbagnale oggi a Mandello

L’ex grande vogatore è oggi presidente della Federazione italiana canottaggio


(C.Bott.) Le telecronache di Giampiero Galeazzi delle sue grandi vittorie sono indimenticabili per tutti gli appassionati di canottaggio e dello sport in generale. Capovoga di uno tra gli armi storici del canottaggio - il “due con” di cui facevano parte anche il fratello Carmine e il timoniere “Peppiniello” Di Capua - vanta un palmarès che comprende due titoli olimpici e sette allori iridati.

Nel 2012 è stato chiamato alla presidenza della Federazione italiana canottaggio, incarico che gli è stato confermato anche per il quadriennio 2016-2020.
Giuseppe Abbagnale sarà a Mandello oggi, sabato 16 novembre, ospite della Canottieri Moto Guzzi. Una visita oltremodo gradita, anche perché quest’anno il glorioso sodalizio remiero taglia il traguardo del novantesimo anniversario di fondazione essendo stato costituito nel 1929.
“Siamo onorati di poter accogliere il presidente Abbagnale nella sede storica della nostra società - dice Rossella Scola, da quest’anno alla guida della Canottieri Guzzi - e appunto nell’anno del novantesimo”.
“Una visita prestigiosa e di grande significato - aggiunge - sia per me sia per gli atleti chiamati a tenere sempre alto il nome e il prestigio della Canottieri Guzzi. Da presidente della Federazione, Giuseppe Abbagnale sta facendo un lavoro prezioso e mi piacciono anche i messaggi che lui sta trasmettendo alle giovani generazioni e che non mancherà di ribadire a Mandello”.
La “tappa” mandellese di oggi di Giuseppe Abbagnale è prevista a partire dalle 14.45 presso la “casina” della Canottieri. Alle 15.30 coffee break nella vicina sede della Lega navale. Ad accogliere il presidente, con Rossella Scola e il direttivo della società, vi saranno gli allenatori, i vogatori Guzzi e gli atleti della Sezione Arcobaleno della Polisportiva Mandello.
E’ doveroso ricordare che l’epopea gloriosa della Canottieri Moto Guzzi, stella d’oro al merito sportivo, è racchiusa in 22 tra campionati europei e mondiali, in oltre 80 titoli italiani e in 10 medaglie d’oro olimpiche, cui vanno aggiunti un argento e 5 bronzi conquistati in nove decenni che hanno segnato la storia del canottaggio italiano.
Indimenticabile la medaglia d’oro ottenuta alle Olimpiadi di Londra del 1948 dal “quattro senza” di Moioli, Morille, Invernizzi e Faggi, alloro bissato a Melbourne a Giochi australiani del 1956 con la vittoria del “quattro con” di Trincavelli, Winkler, Vanzin e Sgheiz, timoniere Stefanoni.
La decima medaglia d’oro olimpica è stata conquistata a Seul nel 1988 da Piero Poli sul “quattro di coppia”, mentre ad aggiudicarsi l’argento fu nel 2000 a Sidney Carlo Mornati con il “quattro senza”.

Le cinque medaglie di bronzo sono state ottenute alle Olimpiadi di Roma nel 1960 con il “quattro con” tutto Guzzi di cui facevano parte Trincavelli, Zucchi, Balatti, Sgheiz e il timoniere Stefanoni.

Nessun commento:

Posta un commento