2019-11-23

Come diventare un musicista migliore. Seminario di Mario Guarini alla Project Rock School


Lui è Mario Guarini, bassista e contrabbassista di fama internazionale. Sabato 7 dicembre il musicista sarà alla Project Rock School di Mandello per un seminario motivazionale relativo allo studio di uno strumento musicale in maniera consapevole e creativa.

Guarini, che ha suonato con importanti musicisti italiani tra i quali Gianni Morandi, Samuele Bersani, Andrea Bocelli, Loredana Bertè e che è quest’anno in tournée con Claudio Baglioni, spiegherà ai partecipanti alla masterclass come studiare, come migliorarsi e come suonare meglio con gli altri, oltre a svelare qualche trucco sul modo in cui restare costantemente motivati.
“L’approccio sarà divertente e informale - spiega Stefano Marzocchi, responsabile della Prs - e prevede il coinvolgimento in prima persona dei ragazzi, che saranno aiutati, durante questo percorso, a trovare un proprio stile e una propria personalità”.
“Non mancheranno alcune dritte sulle caratteristiche necessarie per entrare in questo particolare mondo del lavoro - aggiunge - Insomma, come diventare un musicista migliore affrontando in maniera analitica ogni aspetto che connota appunto un bravo musicista”.
Il seminario è aperto ai giovani musicisti di qualsiasi strumento (e a tutti i livelli), oltre che ai cantanti.
Come tiene a sottolineare lo stesso Mario Guarini, la giornata non sarà incentrata tanto sugli aspetti tecnici e nozionistici quanto come detto sulla motivazione che induce qualsiasi musicista a valorizzare al meglio la propria personalità.
All’inizio del seminario si parlerà di quali sono le caratteristiche di un bravo musicista, che saranno analizzate con esercizi, esempi pratici e aneddoti.
Fondamentale sarà l’interazione con gli allievi e le loro domande. Alla fine della giornata, i partecipanti proveranno a rispondere alla domanda: “Come diventare un musicista migliore?”. A ciò si aggiungerà una jam session per sperimentare quanto appreso durante la masterclass.
Per informazioni e iscrizioni si deve inviare una e-mail all’indirizzo info@projectrockschool.it, oppure telefonare alla segreteria della Project Rock School (371-31.48.476) dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 18.30.
La quota è di 20 euro per gli allievi della Prs, 30 per gli esterni e 10 euro per gli uditori, da versare il giorno stesso dell’evento, prima dell’inizio del seminario, che inizierà alle15.30 per concludersi alle 19.
La mattina di domenica 8 dicembre, invece, a partire dalle 9 nella sala prove della Project Mario Guarini sarà disponibile per dare lezioni private ai bassisti che hanno partecipato alla masterclass, nel caso in cui gli stessi siano interessati a ulteriori approfondimenti.

“Durante questo coinvolgente fine settimana musicale - osserva sempre Stefano Marzocchi - nella sede mandellese della nostra scuola verrà inaugurata una sala di registrazione professionale in cui gli allievi potranno registrare e caricare i loro brani su un canale YouTube creato ad hoc. La sala di registrazione nasce dall’esperienza fatta da alcuni allievi della Prs nei famosi Abbey road studios di Londra, dove hanno registrato il Cd “Abbey road experience” in vendita su tutte le piattaforme online e il cui ricavato è interamente devoluto a favore della cooperativa sociale “Incontro” di Mandello, che si occupa del’inserimento nel mondo del lavoro di persone diversamente abili.

Nessun commento:

Posta un commento