2019-10-10

ICAM CIOCCOLATO “ATTACCA BOTTONE” A EUROCHOCOLATE 2019

ICAM, azienda italiana di riferimento per la lavorazione del cacao e la produzione di cioccolato di alta qualità secondo un modello di filiera integrata, ritorna per il 26esimo anno consecutivo a Eurochocolate. Come azienda che accompagna la manifestazione sin dall’anno del suo esordio, Icam sposerà il tema di quest’anno “Attacca bottone!”, non solo condividendo lo spirito di socialità che il festival da sempre porta con sé, ma anche come partner dell’evento che si svolgerà a Piazza Matteotti, rinominata per l’occasione Piazza dei Bottoni, che trasformerà la piazza cittadina in uno spazio interattivo in cui tutti i visitatori potranno incontrarsi e cimentarsi nella realizzazione di veri e propri bottoni di cioccolato, rigorosamente a marchio ICAM Ciocopasticceria!

Molti saranno i momenti che vedranno ICAM e i suoi marchi, protagonisti lungo le vie della città umbra. A partire da Corso Vannucci, dove per l’intera manifestazione sarà allestito lo stand di Vanini, brand premium della storica azienda lecchese. Un vasto assortimento di tavolette di cioccolato e praline, realizzati con pregiatissimo cacao attentamente selezionato, che i visitatori della manifestazione potranno assaggiare nelle loro molteplici ed originali ricette, pensate per offrire un’esperienza di gusto unica e sorprendente.
Inoltre, come ogni anno ICAM porterà i più piccini “A lezione di cioccolato”. Una serie di laboratori dedicati ai bambini della scuola primaria che verranno guidati da un team di esperti nella degustazione del cioccolato. Un percorso educativo e divertente allo stesso tempo, attraverso il quale i piccoli degustatori impareranno a conoscere i segreti del buon cioccolato, distinguendo tra bianco, al latte e fondente. I laboratori per le scuole “A lezione di Cioccolato” si svolgeranno presso il Centro Camerale Galeazzo Alessi (Via Mazzini) venerdì 18 Ottobre e da lunedì 21 a venerdì 25 Ottobre con doppie sessioni giornaliere alle 9:30 e alle 10:45. Al termine del laboratorio i bambini riceveranno un goloso omaggio, offerto da ICAM, che potranno portare a casa.
Agli studenti della scuola secondaria di primo grado sarà invece dedicato “Equoscuola”, un percorso guidato dedicato al tema della produzione di cioccolato sostenibile, nel rispetto di tutti i soggetti coinvolti e dell’ambiente, partendo dalla storia del prodotto fino ad arrivare ai suoi valori nutrizionali. Un modo facile e divertente per spiegare ai bambini quali sono gli step della filiera di produzione del cioccolato, dalla piantagione all’assaggio del prodotto finito. Equoscuola si svolgerà presso la Loggia dei Lanari, venerdì 18 Ottobre e da lunedì 21 a venerdì 25 Ottobre in sessione unica giornaliera dedicata alle scuole (dalle 9:30 alle 10:30).
Laboratori a cielo aperto e degustazioni saranno previste anche per gli adulti. In Piazza dei Bottoni ICAM metterà a disposizione dei visitatori i prodotti della linea CiocoPasticceria, che saranno utilizzati per creare dei veri e propri bottoni di cioccolato. Lungo la piazza saranno infatti sistemate delle vere e proprie postazioni di lavoro dotate dei macchinari e degli stampi necessari per cimentarsi nella preparazione di cioccolatini a forma di bottone. Tutti gli appassionati, che vorranno invece sperimentare accostamenti insoliti e particolari, potranno prendere parte a delle sessioni di degustazione cioccolato Vanini sul tema “grappa e cioccolato”.
Infine, immancabile a Eurochocolate sarà il momento dedicato allo showcooking. Presso il Centro Camerale G. Alessi, si terranno tutti i giorni delle sessioni di degustazioni guidate, showcooking e laboratori di pasticceria al cioccolato realizzati con l’utilizzo dei prodotti della linea di ICAM, CiocoPasticceria. Gli appuntamenti saranno condotti da chef pasticceri di Eurochocolate che terranno dei mini-corsi durante i quali mostrerà la realizzazione di una selezione di ricette che, al termine di ogni sessione, saranno messe a disposizione per l’assaggio di appassionati e golosi.

Nessun commento:

Posta un commento