2019-10-30

GGI: DAL PODCAST ALL’IDEA DEI NETWORKING TALKS

Le nuove iniziative dei Giovani Imprenditori di Lecco e Sondrio



Ha preso il via ieri  29 ottobre, il nuovo progetto del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Lecco e Sondrio: Le tue ali On air. Un podcast, il primo nel sistema Confindustria e costituito da brevi pillole audio della durata di massimo 5 minuti l’una, attraverso il quale il Gruppo racconterà settimanalmente le principali novità dell’Associazione e proporrà un approfondimento su un tema di attualità o di particolare interesse per il sistema produttivo, dal punto di vista dei giovani imprenditori.



“Come giovani imprenditori cerchiamo di essere innovativi, anche nell’approccio al modo in cui dialoghiamo con i componenti del Gruppo - evidenzia il presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Lecco e Sondrio,Giacomo Riva. Noi tutti siamo sempre in movimento, fra un impegno e l’altro, e abbiamo però necessità di tenerci aggiornati. Nasce da qui l’idea di uno strumento che consente di farlo in modo veloce e, soprattutto, dove e quando si vuole: mentre si cammina per strada o ci si allena in palestra, ad esempio”.

“Un altro aspetto che per noi è di fondamentale importanza è che gli stessi Giovani Imprenditori saranno protagonisti del podcast, visto che saranno anche le loro voci a proporre, di volta in volta, gli approfondimenti - evidenzia ancora Giacomo Riva. Lo strumento, pensato per il nostro Gruppo, sarà fruibile anche da parte di tutte le imprese associate sulle principali piattaforme”.

Sempre nell’ambito del Gruppo, e in particolare nel corso della recente study visit organizzata dai Giovani a Bruxelles, è nata l’idea dei Networking Talks, ovvero di incontri periodici di discussione dedicati alle imprese associate su argomenti di interesse, e seguiti da momenti di networking informale, interamente in lingua inglese.

“In un contesto in cui anche le aziende del territorio sono sempre più internazionalizzate - evidenzia il Direttore Generale di Confindustria Lecco e Sondrio, Giulio Sirtori - è cresciuto il numero di manager, collaboratori, e altre figure professionali provenienti dall’estero. È a partire da questa considerazione che abbiamo voluto programmare una serie di occasioni di interazione, con quattro appuntamenti l’anno circa, che potessero coinvolgere in modo più esteso tutti i nostri Associati”. 

“Si tratta di due idee nate nell’ambito dell’attività dei Giovani Imprenditori e realizzate internamente, ma che si estendono a tutti gli Associati - evidenzia il Responsabile dell’Area Relazioni Esterne, Riccardo Confalonieri. Questo, soprattutto per quanto riguarda il podcast, ci consente di essere sufficientemente flessibili per proporre contributi freschi con cadenza regolare, ovvero ogni lunedì pomeriggio”.

Nessun commento:

Posta un commento