2019-10-17

FESTA DI LECCO 4-6 OTTOBRE 2019

In occasione della Madonna del Rosario, Lecco ha ospitato le delegazioni delle città gemellate con un programma molto intenso.
Mancava la città ungherese di Szombathely a causa delle concomitanti elezioni cittadine, ma tutte le altre città erano rappresentate con personalità molto qualificate.

Mâcon con l’assessore Marie Paule Cervos, con delega alle relazioni internazionali ed al turismo e Bernard Delaye, vicepresidente del Comitato Gemellaggi e Presidente del Salone dei Vini e dell’Esposizione del Gusto.
Overijse con il vicesindaco e assessore alle finanze Sven Willekens, e con Martine Copeleu e Luc Rigaux del Comitato Gemellaggi
Igualada con il ViceSindaco Signora Marisa Vila Berzosa, l’Assessore Miquel Vives i Singla, Josep Junient - Presidente comitato Gemellaggi e Carme Roman Vera funzionaria del comitato.
Mytishchi con il vicesindaco e assessore agli affari economici e Irina Shilova e con il capo dipartimento delle politiche sociali Natalia Ter-Grigoriyan.
Venerdì sera, le delegazioni sono state ricevute dal Sindaco Virginio Brivio e dal Presidente del Comitato Gemellaggi di Lecco, Giorgio Rusconi, nella Sala Consiliare del Palazzo Bovara dove dopo i saluti di rito si è proceduto allo scambio degli omaggi. Un passeggiata lungo le vie del centro città e il lungolago, ha portato gli ospiti alla cena presso il ristorante Tabula Rosa, adiacente al Lungo Lario Hotel deve le delegazioni di Mâcon e Overijse hanno soggiornato, mentre Igualada e Mytishchi erano alloggiati all’Hotel Alberi.
La splendida giornata di sabato, con temperature ancora estive, ho consentito l’ottima riuscita della gita in battello a Bellagio dove gli ospiti hanno visitato i Giardini di Villa Melzi prima di pranzare al Babayaga e poter in seguito fare shopping nei negozi della pittoresca località del Lario.
Dopo il rientro in Battello, la comitiva si è spostata al Politecnico per assistere all’esibizione di Vinicio Capossela nell’ambito del Festival della Lingua Italiana #leparolevalgono.
Domenica una folta rappresentanza delle delegazioni straniere, ha partecipato alla Camminata Manzoniana, con Igualada che si aggiudica la Coppa per gli atleti arrivati da più lontano, mentre altri ospiti insieme ad alcuni membri del Comitato Gemellaggi ed altre Autorità Comunali, hanno assistito alla Celebrazione ufficiale della Madonna del Rosario officiata da Mons. Davide Milani, nella Parrocchia di San Nicolò.
Il pranzo di domenica al Larius alla presenza del Sindaco, ha concluso questa intensa tre giorni di amicizia dove sono stati delineati anche i programmi futuri, tra i quali, a breve, Il Salone del Gusto di Mâcon, cui sono state invitate alcune aziende artigianali del lecchese dal 15 al 18 novembre, il giorno successivo 19 novembre, serata di cineforum con la proiezione in contemporanea del film di Jean Renoir “La Carrozza ‘Oro”, cui farà seguito un dibattito dove il pubblico di Lecco e di Mâcon saranno collegati in via multmediale. Mentre il 24 Novembre a Igualaga si svolgerà la premiazione della XXIV edizione del Premio Città di Igualada per la creazione artistica.

Nessun commento:

Posta un commento