2019-10-08

Como: al via la 4° Edizione della Settimana Nazionale della Dislessia 7- 13 ottobre 2019

 Associazione Italiana Dislessia (AID) annuncia l'avvio della 4° edizione della Settimana Nazionale della Dislessia, che si terrà dal 7 al 13 ottobre 2019, in concomitanza con la European Dyslexia Awareness Week, promossa dalla European Dyslexia Association (EDA).
 
Come per le scorse edizioni, anche quest’anno è previsto un articolato programma di eventi di informazione e sensibilizzazione, organizzato su tutto il territorio nazionale da oltre 1.000 volontari, parte di 95 sezioni provinciali AID, in collaborazione con 300 tra enti pubblici e istituti scolastici.
 
Il fil rouge della manifestazione quest’anno è “Diversi e Uguali: promuoviamo l’equità” a sottolineare il valore della diversità di ogni persona, da tutelare attraverso pari diritti e opportunità, per una società realmente inclusiva.

Di seguito gli eventi in evidenza:

"BULLI A METÀ": PROIEZIONE DEL FILM E DIBATTITO
Mercoledì 9 ottobre 2019 - dalle ore 15.00 alle ore 18.30
Cinema Gloria - Via Varesina
Partecipa il regista Davide Mogna, che risponderà alle domande del pubblico con il supporto di Serena Saibene, psicologa
INGRESSO GRATUITO. I posti sono limitati, è richiesta iscrizione online https://www.aiditalia.org/it/attivita/1196
 
"DALLO STILE COGNITIVO AL METODO DI STUDIO: TANTI MODI PER APPRENDERE"
Venerdì 11 ottobre 2019 - h. 21.00-23.30
Centro Civico Senna Comasco - Via Roma, 3
Serata informativa aperta al pubblico
Relatore: Antonella Bulso - psicologa
INGRESSO GRATUITO. I posti sono limitati; è richiesta iscrizione online https://www.aiditalia.org/it/attivita/1197

Per scaricare la locandina completa degli eventi: https://www.aiditalia.org/Media/SezioniLocali/Como/como_locandina_A3_snd2019.pdf
 
AID - Associazione Italiana Dislessia - nasce con la volontà di fare crescere la consapevolezza e la sensibilità verso il disturbo della dislessia evolutiva, che in Italia interessa circa 2.000.000 di persone. L’Associazione conta oltre 18.000 soci e 98 sezioni attive distribuite su tutto il territorio nazionale. AID lavora per approfondire la conoscenza dei DSA e promuovere la ricerca, accrescere gli strumenti e migliorare le metodologie nella scuola, affrontare e risolvere le problematiche sociali legate ai DSA. L’Associazione, senza fini di lucro, è aperta ai genitori e familiari di bambini dislessici, ai dislessici adulti, agli insegnanti e ai tecnici (logopedisti, psicologi, medici). 

Nessun commento:

Posta un commento