2019-09-16

Xilografia a HOMI Outdoor_HOME&DEHORS 2019 con il progetto MELTING TOP

la seduta che mette in relazione culture e diversità


Xilografia - una tra le più importanti realtà italiane che da decenni progetta e realizza allestimenti ad hoc per eventi, fiere e showroom - fa parte delle 20 realtà che sono state premiate da Regione Lombardia e Politecnico di Milano per il concorso “Design Competition Expo Dubai 2020”.
Il progetto nato per l’occasione, viene presentato in anteprima ad HOMI Outdoor_HOME&DEHORS (13/16 settembre) e sarà esposto a Dubai Expo nell’autunno 2020, come tappa finale.





L’obiettivo del concorso, rivolto alle piccole-medie imprese lombarde, consisteva nell’ideazione e nello sviluppo di un oggetto di design o di una struttura temporanea destinato all’Expo di Dubai, che trasmettesse i concetti di connessione, tecnologia e sostenibilità ambientale. Il progetto doveva essere realizzato in collaborazione con giovani designer under 35 che avessero studiato design e architettura in Lombardia. 

Xilografiaha accettato la sfida di produrre un oggetto dal design industriale, cogliendo anche l’opportunità di avventurarsi in un territorio ancora inesplorato e stimolante.
Un’occasione imperdibile, colta dall’azienda come concreta e significativa possibilità di apertura e di conseguente visibilità sul mercato degli Emirati Arabi.


“Trasformiamo lo straordinario in realtà” - racconta Gianluca Sartorio, uno dei due Managing Director dell’azienda - “la nostra presenza sul mercato da più di 40 anni ci ha permesso di perseguire l’eccellenza in un dialogo costante tra passione e tradizione.”
Così continua Edoardo Brambilla, l’altro Managing Director:“È con questa consapevolezza che abbiamo voluto fare un altro passo, realizzando un prodotto che fosse fortemente ingegnerizzato, ma con importanti valori sociali e culturali. È così che nasce Melting Top”.

Elisa De Berti– selezionata daDario Palumeri, il Project Manager che ha seguito lo sviluppo del lavoro in ogni sua fase - è la giovane Interior Designer che ha realizzato per Xilografia il progetto che è stato poi premiato tra i 20 vincitori. Elisa, guidata da un pensiero originale e innovativo, ha scelto di dare priorità alla connessione umana tra individui anziché a meri sistemi tecnologici, puntando su un semplice concetto: l’essere umano ha necessariamente e naturalmente bisogno di condivisione.


Partendo da questo pensiero Elisa ha creato MELTING TOP“a seating experience”:una seduta di 1.90 m di diametro a effetto basculante. Una seduta che raggiunge l’equilibrio perfetto solo grazie alla coesistenza di diversi individui seduti su di essa nello stesso momento. 
Connessione e condivisione, equilibrio e dialogo, compromesso e accordo: tutto conduce all’interazione umana. Sedendosi e alzandosi, ciascun visitatore viene coinvolto nel  dolce disequilibrio che viene a crearsi, attraverso un continuo processo di “rinegoziazione” dello spazio che ogni individuo occupa.

L’alternarsi delle persone sulla struttura crea necessariamente un’interazione, un momento di confronto e di dialogo, ma anche situazioni inaspettate dove la leggera perdita di equilibrio contribuisce a creare occasioni di divertimento grazie anche all’aspetto ludico della seduta, simile a una trottola.

La sedia posa su una testa a snodo, il cui movimento, compreso quello rotatorio, è sapientemente controllato a livello ingegneristico. L’inclinazione è di circa 5/6° e può supportare un peso massimo di 20 tonnellate; questo consente anche di sdraiarvisi comodamente sopra. Pur non essendo fissata a terra, così da garantirne il libero spostamento, la seduta è sostenuta da una piastra di supporto. 

L’elemento preponderante dell’interazione  umana è valorizzato poi dalla sostenibilità ambientale, grazie alla scelta dei materiali impiegati: gomma riciclata di pneumatici fuori uso e legno stratificato. Il top della seduta è realizzato sempre in gomma riciclata proveniente da PFU, mixato con il sughero, favorendo in tal modo una texture dall’effetto materico. Al centro non poteva mancare un nucleo tecnologico con prese usb, caricatori wireless e QR code per informare sugli eventi in zona, fornendo così un argomento stimolante per una connessione tra le persone.

Melting Top è un mix di culture che entrano a contatto tra loro, grazie a una seduta innovativa e sociale a forma di trottola. 

“Un’esperienza stimolante” afferma Elisa De Berti“un’idea su carta che si è man a mano trasformata in progetto con una libertà totale e un’autonomia assoluta. La costante collaborazione tra me, il reparto tecnico e il project manager, ha permesso la realizzazione di una proposta coerente e innovativa nel rispetto della funzionalità del prodotto, grazie alla pluriennale esperienza di Xilografia “

SCHEDA TECNICA
Nome prodotto: Melting Top
Azienda: Xilografia Nuova srl
Designer: Elisa De Berti
Dimensioni: Ø190xh45cm
Peso: ca 250 kg 














Nessun commento:

Posta un commento