2019-09-15

“TE LO DO IO IL CAPPOTTO!”: L’EFFICIENTAMENTO ENERGETICO

Al convegno inaugurale del Festival presentato il progetto “Valore Casa +” di ANCE Lecco Sondrio e AEVV Impianti e i contributi messi a disposizione dal Comune di Lecco.



 “Ad ognuno il proprio pezzo”: lo slogan scelto dal Comune di Lecco per il progetto “Lecco Green Puzzle” è stato anche il leit-motive del convegno con cui si è inaugurato ieri il primo Festival dell’Ambiente e della Sostenibilità di Lecco, dal titolo “Te lo do io il cappotto!”.

Comune di Lecco da un lato, ANCE Lecco Sondrio e AEVV Impianti insieme ad ANACI Lecco dall’altro, hanno infatti presentato una serie di strumenti ed opportunità che, insieme a quelli messi a disposizione dallo Stato - a cominciare dagli Ecobonus - , possono contribuire nel concreto a realizzare città sostenibili, in cui rispetto dell’ambiente, migliore qualità della vita e sviluppo economico possono coniugarsi efficacemente.
Lo ha sottolineato lo stesso Assessore all’ambiente del Comune di Lecco, Alessio Dossi, ricordando come la città di Lecco, a partire dalla sottoscrizione del Paesc 2018, abbia avviato una serie di iniziative volte a costruire un nuovo modello di città, di cui il Distretto dell’Economia Civile rappresenta oggi l’ultimo tassello. E ha presentato gli eco-incentivi comunali del valore di 250 mila Euro quale ulteriore concreta opportunità a cui i cittadini possono accedere per rendere più efficienti le proprie abitazioni e i propri servizi.
Proprio il tema dell’efficientamento energetico è anche al centro del progetto “Valore Casa +”, promosso da ANCE Lecco e Sondrio e AEVV Impianti, in collaborazione con ANACI Lecco.
“Si tratta di una proposta innovativa nella sua concezione che abbina molteplici vantaggi. – ha spiegato Sergio Piazza, presidente di ANCE Lecco Sondrio – Accresce il valore dell’abitazione, migliora la qualità e il comfort di chi ci vive, riduce i consumi e di conseguenza i costi delle bollette per il riscaldamento, contribuisce a ridurre le emissioni nocive nell’ambiente, che gravano per il 40 per cento sul totale delle emissioni inquinanti. Ma soprattutto, dati alla mano, è a costo zero per chi la realizza”.
“Nel realizzarla insieme ad AEVV Impianti, ci siamo dati proprio questo obiettivo: stimolare chi vive in un condominio che presenta evidenti segni del tempo ma anche inefficienze sotto il profilo energetico, a realizzare un intervento strutturale completo, sfruttando i benefici fiscali degli Ecobonus. – ha continuato Piazza – Del resto, questo tipo di interventi rappresenta anche una buona fetta del futuro dell’attività delle nostre imprese. Per questo motivo chiediamo al Comune una sorta di corsia preferenziale per questo tipo di interventi, vista anche la loro valenza ambientale, riducendo al minimo i tempi burocratici degli iter autorizzativi”.
“Valore Casa +” è una soluzione “chiavi in mano” particolarmente vantaggiose per gli interventi di efficientamento degli edifici condominiali, per la cui realizzazione offriamo un’assistenza dedicata agli amministratori condominiali. – ha spiegato Iacopo Picate, amministratore delegato di AEVV Impianti, società del gruppo ACSM AGAM - La formula si basa suun contratto di prestazione energetica a risparmio garantito. A fronte dell’affidamento ad AEVV Impianti dell’esecuzione dei lavori di riqualificazione energetica del sistema edificio/impianto, della gestione della centrale termica e della fornitura del gas metano, AEVV Impianti si assume l’onere della realizzazione e della gestione futura dell’intervento”.
Come ha avuto modo di illustrare, i benefici sono evidenti: “Per una quota fino al 75%, - i costi di analisi, progettazione e realizzazione dei lavori sono pagati mediante la “cessione del credito Ecobonus” dei condomini. Il restante costo, dati alla mano, viene recuperato dagli stessi condomini grazie ai risparmi di cui, nell’arco di un decennio, beneficiano, grazie alla riduzione dei consumi e dei costi delle bollette”.
“La garanzia – ha concluso – è data dall’esperienza nostra e dalla competenza delle imprese di ANCE Lecco Sondrio a cui saranno affidati i lavori. Siamo entrambi espressione di questo territorio ed è significativo che proprio qui questa convenzione sia nata”.
Una iniziativa salutata con entusiasmo dal presidente di ANACI Lecco, Marco Bandini: “Ci adopereremo per diffondere questa opportunità tra i nostri iscritti. Del resto i rapporti con le società del gruppo ACSM AGAM e con ANCE Lecco Sondrio sono da tempo all’insegna della collaborazione reciproca. Sarà importante, nella fase operativa, che siano rimossi alla base tutti i possibili granelli di polvere che possano in qualche modo andare a inceppare o rallentare il meccanismo e che ogni passaggio sia definito in tutti gli aspetti, all’insegna della massima trasparenza ed efficienza”.

Nessun commento:

Posta un commento