2019-09-16

“Pietro Vassena, l’altro inventore scienziato del Lario” arriva a Como

Dopo il successo della mostra "L'uomo che camminava sulle acque. Pietro Vassena, il C3 e il mito dell'inventore", tenutasi alla Quadreria “Bovara Reina” di Malgrate dal 12 maggio al 22 luglio 2018 e alla realizzazione del suo catalogo (pubblicazione per rivivere il racconto e le emozioni della mostra stessa), si torna a parlare dell’inventore lecchese.

Questa volta l’appuntamento è sull’altra sponda del Lario, a Como, lunedì 23 settembre. Proposto dall’associazione “Pròteus” (didattica ambientale e divulgazione scientifica) è infatti stato programmato un incontro nell’ambito dell’iniziativa “Piccoli passi per l’Uomo, Grandi passi per l’Umanità” (Notte dei ricercatori 2019 – Como, 20/27 settembre).
L’incontro si terrà appunto a Como, alla Darsena di Villa Geno (Viale Geno, 14), dalle 17,30 alle 18,45 e avrà come tema: “Pietro Vassena, l’altro inventore scienziato del Lario”: l’uomo che con il suo sommergibile C3 esplorò gli abissi del Lago di Como.
Il riferimento “all’altro inventore scienziato del Lario” è chiaramente riferito al comasco Alessandro Volta inventore della pila e scopritore del metano.
Relatore dell’incontro sarà il giornalista del quotidiano La Provincia Marco Corti, biografo di Pietro Vassena. Sarà inoltre presente Nicolò Vassena nipote dell’inventore. Per l’occasione verranno proiettate immagini d’epoca sull’impresa del sommergibile C3 al largo di Argegno nel marzo del 1948 con la discesa a -412 metri.

Nessun commento:

Posta un commento