2019-08-14

Il Festival di Bellagio e del lago di Como festeggia la medaglia della Repubblica e rilancia le rassegne di Varenna, Como, Erba e Adda. Spinosa: “Un grande onore e un impegno a fare sempre meglio”

Un Festival da medaglia. E’ arrivata da pochi giorni la medaglia della Presidenza della Repubblicaa riconoscere il valore e l’importanza del Festival di Bellagio e del lago di Comoed a suggellare un’altra stagione da tutto esaurito e di grande affetto del pubblico per la manifestazione musicale pensata, nove anni fa, da Rossella Spinosa, pianista e compositrice milanese. 


UNA MEDAGLIA TANTO IMPEGNO
E’ stato il prefetto di Como, Ignazio Coccia, a conferire, per la settima volta, il prezioso sigillo che arriva in un tempo di bilanci e nuove ripartenze.
“Questa medaglia è l'attestazione della qualità artistica profonda della manifestazione e aiuta l’identificazione istituzionale della stessa”,spiegaSpinosa, “. Speravamo molto di riceverla anche quest’anno, ma ogni volta dipende dalla espansione progettuale della manifestazione negli anni, dalla qualità degli eventi: l’averla ricevuta ci dà conferma di essere proiettati nella giusta direzione”.

NUOVE RASSEGNE
Il Festival quest’anno è anche cresciuto: il numero di Comuni coinvolti si è ampliato, raddoppiando la presenza a Lecco e sbarcando per la prima volta a Como, Menaggio, Blevio e, attraverso la Rassegna Musica dall'Adda al Lario, anche a Civate: tanto impegno, una lunga programmazione a fare di questa manifestazione, con eventi sempre gratuiti, l’unico appuntamento sul Lario ad impatto interamente orchestrale, grazie alla presenza della Bellagio Festival Orchestra e della storica compagine de I Pomeriggi Musicali.
“E’ un obiettivo che ho perseguito con tenacia e determinazione in questi ultimi anni, come direttrice artistica– spiega Spinosa- .D’estatil lago pullula nel periodo estivo di manifestazioni di intrattenimento, ma una vera e propria stagione estiva orchestrale mancava”. Ora si riparte con slancio con una serie di rassegne collegateche allungano l’estate e le note di lago fino all’autunno
Quattro i filoni musicali ed artistici da seguire, fra sponda lecchese, monti del triangolo lariano e il capoluogo comasco.

MUSICA DALL’ADDA AL LARIO
Musica dall'Adda al Lariopropone 5 date fino al 20 settembre, fra Esino Lario, Pian dei Resinelli, Olgiate Molgora e Perledo.Si riparte proprio a Ferragostodalla Chiesa del Sacro Cuore dei Pian dei Resinelli. Qui è atteso l’ensemble “Estudiantina”, con mandolini e voce, che proporrà una silloge musicale di grande impatto fra musiche napoletane con i capolavori di Bovio, De Curtis e Russo, ma anche il Verdi del celebre valzer ripreso ne Il GattopardoIl 19 agostotutti in San Martino a Perledo per ascoltare il Quartetto dell’Orchestra da camera di Voghera, in uno speciale omaggio al compositore pavese Alessandro Rolla. Il 7 settembre, all’Auditorium comunale di Olgiate Molgora, tocca al cinema muto, rimusicato da Rossella Spinosa con Der Golemeseguito live dalla direttrice e dai solisti dell’Orchestra Cantelli, sotto la direzione musicale di Alessandro Calcagnile.

VARENNA MUSICA E TEATRO
Varenna, Musica e Teatroproseguirà con tre date fino al 20 settembre. Mercoledì 28 agostol’hotel Du Lacdedica un omaggio all’arpa e ai maestri del Novecento. Alessandra Ziveri– esperta divulgatrice della musica per arpe e arpa celtica, scopritrice di preziosità compositive dal barocco al Novecento - eseguirà Berceuse Tristee sonate per arpa di Alfredo Casella, Tre pezzi per arpa Gagliardadi Luigi Perracchio, compositori presenti nella sua ultima fatica discografica pubblicata per l’etichetta italiana Tactus, che sta ricevendo unanimi consensi di critica. Venerdì 6 settembrel’hotel Vittoriaospita un’antologia delle più belle musiche per sassofono, fra Scelsi, Stockhausen e Mozart, grazie al talento di Giampaolo Etturi, con la partecipazione di Nicol Merzi al clarinetto. E’ un concerto dedicato ad omaggiare i giovani talenti della Musicae Giampaolo lo è con certezza. Diplomatosi col massimo dei voti, a soli 18 anni, ha iniziato una brillante carriera solistica e in ensemble che lo vede già presente in importanti cartelloni della musica.
Venerdì 20 settembrela Sala Polifunzionale di Varennaospita la Compagnia Chronos 3con Maria Sotterrata - La terra tremala volontà no. La pièce di Davide Lo Schiavo, per la regia Valentina Malcotti, racconta, nell’interpretazione di Valeria Sara Costantin, dei sogni di una giovane donna spazzati via dal terremoto di Gemona.

ESTATE MUSICALE ERBESE
L’Estate Musicale Erbese ha in calendario ancora l’appuntamento del 5 settembrecon concerti, triosonate e quartetti di Telemann a cura dell'Accademia del Ricercare, una delle formazioni in assoluto più prestigiose a livello internazionale nell’ambito della musica barocca. L’appuntamento si svolgerà presso Villa Amalia, ex Chiesa degli Angeli ad Erba.

UN POSTO A COMO
Altri appuntamenti della Bellagio Festival Orchestracontinueranno fino al 30 settembre a Como, in sinergia con la manifestazione AcCOMOdatevi del Comune di Como Take a Seat!. Si tratta di eventi scadenzati en plein airin vari luoghi della città, da Piazza Grimoldi a Piazza Volta, dai Portici del Broletto a Largo Miglio, passando per Piazza San Fedele. Tutti i concerti hanno inizio all’happy hour e si concludono all’ora della buona notte, dalle 19.30 alle 23.
Rossella Spinosa ha composto dodici brani dedicati al lago di Como che verranno eseguiti, in prima assoluta, insieme ad altri brani, in ognuno dei concerti, dal titolo “Dodici Riflessi del Lago di Como”, ovvero 12 miniature dedicate a ciascuna delle formazioni e dei solisti ospiti in ogni data, pronti a delineare un profilo del lago, una luce riflessa, una emozione suggerita dalle acque.
Venerdì 16 agostosarà Largo Miglioad ospitare il mandolinodel vogherese Giorgio Pertusi,in una raffinata silloge di musiche dal Seicento ai giorni nostri, con una personale rielaborazione delle musiche di Gaetano Donizetti
Sabato 17 agostoPortici del Brolettoaccolgono il violinistapavese Luca Torcianiche, oltre ad un recital fra Barocco e contemporaneo, proporrà melodie d’opera di  Vincenzo Bellini
Venerdì 23 agostoPiazza Voltasarà tutta paulista per la violinistabrasiliana e figlia d’arte, Tania Camargo Guarnieriche, oltre ad un ampio excursus musicale, presenterà una sua personale fantasia su temi d’opera di Giacomo Puccini
Sabato 24 agostoLargo Migliodiviene la ribalta per il recital del sassofonista Giampaolo Etturicon una performance in tre parti che, oltre a Barocco e periodo Romantico, proporrà una rielaborazione dei temi di Peter Ilic Tchaikovsky.
Sabato 7 settembreLargo Miglioè tutto per il recital della flautistacosentina Giusi Malitoche si concentrerà in particolare su Giuseppe Verdi,oltre che su un ampio florilegio di brani di musica barocca e romantica.
Venerdì 13 settembreLargo Miglio accoglie il clarinettistaavellinese Raffaele Bertolini che presenterà una performance in tre parti, in un originale percorso dal ‘600 ai nostri giorni: musica barocca, composizioni per strumento solo di Johann Sebastian Bach, musica romantica, fantasia su temi d’opera di GeorgesBizeted infine musica moderna, melodie di canzoni celebri e colonne sonore.
Sabato 14 settembresi torna sotto i Portici del Brolettoper il recital del violinista Gaspare Rauleche, oltre ad un classico excursus, si concentrerà su una sua rivisitazione di brani di JulesMassenet.
Venerdì 20 settembretocca a Piazza Grimoldied al chitarrista Leopoldo Saracinocon una scelta antologica di brani dal Seicento ad oggi ed un focus su temi d’opera di GioachinoRossinipersonalmente rielaborati. 
Sabato 21 settembrePortici del Brolettorisuoneranno con la musica di Curt Schroeter: il flautista, classe 1963, presenterà, con la sua sonorità compatta e flessibile, un excursus musicale con una personale rivisitazione delle musiche di PietroMascagni. 
Venerdì 27 settembregran finale in Piazza San Fedelecon il recital della flautista tedesca Birgit Nolteche, oltre ad una scelta antologica di musiche dal Barocco, composizioni per flauto solo di Johann Sebastian Bach e brani dal periodo Romantico, proporrà una fantasia su temi d’opera di Wolfang AmadeusMozartelaborata ad hoc. Musica Moderna, melodie di canzoni celebri e colonne sonore concluderanno il concerto, anticipando l’ultima esecuzione, in prima assoluta, di una delle 12 composizioni dedicate al lago di Como della compositrice Rossella Spinosa.


Tutti i concerti sono alle 21, gli appuntamenti di Take a Seat a Como si svolgono dalle 20.30.
Per informazioni e dettagli sui programmi: www.bellagiofestival.com
Info Piazza Mazzini Tel. 031 950 204, iat@promobellagio.itoppure Tel. 333.2512677

Nessun commento:

Posta un commento