2019-08-09

IL CONCERTO EVENTO “LA MIA TERRA” IL 10 AGOSTO A FALCADE NEL BOSCO DEGLI ARTISITI

E’ un evento assolutamente da non perdere quello in programma sabato 10 agosto alle ore 11.30 nel “Bosco degli Artisti”, suggestiva location che valorizza le opere degli scultori e dei pittori della Val Biois, situato a Falcade in località Le Buse, facilmente raggiungibile in cabinovia ma anche a piedi con una bella passegiata in montagna.


Il titolo è “La Mia Terra” , si tratta di un progetto del direttore d'orchestra trevigiano Diego Basso, che in carriera ha cavalcato i maggiori palcoscenici internazionali, per sostenere i boschi del bellunese dopo il nubifragio di ottobre. La partecipazione è libera, l'emozione sicura. Si celebrano gli alberi con un concerto durante il quale si esibiranno 54 elementi dell’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana, diretti da Diego Basso, e 50 giovani coristi del Children and Young Choirs dell’Art Voice Academy di Castelfranco Veneto.

Ouverture e brani pop come Imagine di John Lennon, Earth Song di Michael Jackson eseguiti in versione sinfonica e, sempre in versione sinfonica con coro, anche il brano Il canto della terra scritto dal compositore Francesco Sartori e reso famoso nel mondo dalla voce di Andrea Bocelli. Il tutto intervallato dalle letture di Andrea Pennacchi, a cura del Teatro Stabile del Veneto, tratte dal testo “Da qui alla luna” dello scrittore Matteo Righetto.

Una giornata e un progetto “La Mia Terra” ideato da Diego Basso per sostenere la montagna veneta e le popolazioni del Bellunese colpite dal tremendo nubifragio dello scorso ottobre che ha spazzato via boschi e strade e messo in ginocchio famiglie ed imprese.

“Ho ideato questo progetto musicale per ridare alla montagna una piccola parte di quello che essa dona agli artisti di tutto il mondo. Con i loro alberi i boschi hanno dato moltissimo alla musica e agli orchestrali che tengono tra le mani e suonano strumenti creati con il legno. Questo viaggio musicale è partito con il concerto del 23 marzo scorso al Teatro Mario Del Monaco di Treviso e non poteva che concludersi a Falcade, tra le montagne che hanno la musica dentro” dice il direttore d’orchestra trevigiano Diego Basso.

“Quest’estate abbiamo voluto portare l’arte, la cultura e la musica con tanti eventi nell’area Falcade e Passo San Pellegrino ma questo è sicuramete l’evento più importante considerando la valenza e il messaggio che porta di vicinanza e solidarietà ai nostri boschi, alle nostre montagne, alla nostra terra terribilmente ferita dai violenti eventi meteorologici che la hanno colpita lo scorso ottobre. Un evento che diventa un’azione concreta a sostegno del territnorio e che siamo davvero orgogliosi di ospitare e collaborare a organizzare” 
sottolinea Renzo Minella responsabile marketing dell’area Falcade e Passo San Pellegrino

Il concerto, che rientra tra le iniziative dedicate ai 10 anni Dolomiti Unesco (2009 – 2019), è tra gli eventi di solidarietà promossi dalla Regione del Veneto Assessorato Cultura e Agis Triveneto per la montagna veneta. Il ricavato sarà versato nel conto corrente denominato “Regione Veneto – Veneto in ginocchio per maltempo ott.-nov. 2018”. 

Il concerto è organizzato con il patrocinio e la collaborazione di Regione del Veneto, Provincia di Belluno, Comune di Falcade, DMO Provincia di Belluno, Fondazione Dolomiti Unesco, Ski Area San Pellegrino. E con il supporto di Karpos, Dolomia, Forno d’Asolo, Cassa Rurale Dolomiti di Fassa Primiero e Belluno, Mar-Auto.

Il costo del biglietto a/r in cabinovia Falcade-Le Buse e` di euro 11,00 (e anche parte di questo costo sarà devoluto in beneficenza per la stessa causa). 

L’accesso all’area del concerto e` raggiungibile anche a piedi ed e` ad offerta libera.


Info evento “La Mia Terra”: http://lamiaterra.inconcerto.info/ 
Info direttore d’orchestra Diego Basso: https://www.diegobasso.com/ 

Nessun commento:

Posta un commento