2019-07-12

Le note da Oscar o il grande repertorio classico? Il Festival di Bellagio e del lago di Como è musica per tutti

Una settimana, cinque nuove dateper il Festival di Bellagio e del lago di Como che, nella seconda metà di luglio, toccherà, con la sua nona edizione, letteralmente tutte le sponde le Lario in un iter che prevede la prima data a Varenna(12 luglio), Civenna di Bellagio e Bellagio(13 e 20 luglio) ed Erba(18 luglio) al fresco dei rilievi del triangolo lariano, oltre al grande ed atteso debutto nela Como, nella Chiesa di San Giacomo(19 luglio), per la tappa regina di questo segmento di Festival.


DUE ORCHESTRE, UN’ANIMA
“Il Festival entra nel vivo con appuntamenti che dal fine settimana si allungano anche ai giorni feriali ed ormai estivi”, spiega Rossella Spinosa, pianista e compositrice milanese alla guida del Festivalfin dalle sue origini.
“Abbiamo pensato l’edizione 2019, ponendo particolare cura alla varietà dei programmi che le due orchestre portano in tour, senza mai ripetersi”, chiosa Spinosa, “offrendo una verastagione estiva di musica sinfonica firmata da professionistidi calibro internazionale”. 
Gli eventi sono completamente gratuitie le due orchestre rappresentano, da una parte, la tradizione della grande scuola italianacon l’orchestra milanese de I Pomeriggi Musicalie, dall’altra, l’innovazione e la giovinezza di una nuova sfidacome quella della Bellagio Festival Orchestra, nata da prime parti di maestri e concertisti lombardi, “con l’obiettivo di fare ricerca e produzioni ad hocper il Festival”, spiega ancora la direttrice del festival.  
Vario anche il programma dei cinque appuntamenti: le due orchestre de I pomeriggi Musicali e la Bellagio Festival Orchestra propongono questa settimana un raffinato excursusche spazia dal repertorio classico al Novecentodi musiche più cinematografiche con un focus sul cinema muto rimusicato. Il tutto con l’interpretazione di alcuni talentuosi solisti.



FIGARO, BRUSCHINO O DON GIOVANNI
Così domani alle 21 Varenna, per il debutto della rassegna collegata al Festival, Varenna, musica e teatroRoberto Gianola, direttore stabile del teatro dell’opera di Istanbul, accompagna il pubblico e dirige i maestri dei “Pomeriggi” all’ascolto di musiche di largo respiro, come Antonin Dvorak, accostato all’ironia di una selezione antologica di brani da Il Signor BruschinoIl Barbiere di Sivigliadi Gioachino Rossinie da Don GiovanniLe nozze di Figarodi Wolfang Amadeus Mozart.  

VIVALDI E I FRATELLI PARRINO
Sabato 13 luglio alle 21, nella chiesa dei Santi Materno ed Ambrogio di Civenna, accompagnati dalla Bellagio Festival Orchestra, si cimentano, invece, con Antonio Vivaldi, i fratelli Francesco e Stefano Parrino, rispettivamente con violino e flauto in un dialogo che narrerà la musica barocca a tutto tondo. 

UNA HOLLYWOOD IN… ERBA
Giovedì 18 luglio prosegue, fra i monti lariani, la rassegna Estate Musicale Erbese, in partnership col Festival di Bellagio e del lago di Como: alle 21 villa Amaliasi trasforma in un set cinematografico, per ascoltare alcune delle più celebri colonne sonore eseguite dalla Bellagio Festival Orchestrasotto la direzione di Alessandro Calcagnileche propone una “selezione da Oscar” con brani, fra gli altri, di Ennio Morricone, da Il Postinodi Luis Bacalove da La vita è belladi Nicola Piovani.

LA PRIMA A COMO
Quest’anno il Festival sbarca anche nel capoluogo. Venerdì 19 luglio alle 21, la Chiesa di San Giacomo, accanto al Duomo di Como, apre al virtuosismo di Fatlinda Thaci, primo violino di spalla de I Pomeriggi Musicali fin dal 2008: il programma, oltre a musiche di Franz Schuberte Sergej Prokofjev,propone le note di Ottorino Respighinel Concerto in La minore“all’antica”. 

LA MUSICA DEL SILENZIO
Con sabato 20 luglio riprende anche il focus che, ogni anno, il Festival dedica alcinema muto rimusicato, grazie all’esperienza di Rossella Spinosa, fra le principali compositrici di musica per le pellicole “silenziose”. Il primo appuntamento è alle 21 a Bellagio, nella Cappella dei Cappuccini della Fondazione Rockefeller. A musicare dal vivoil silenzio della pellicola del 1920 Der Golemdi Paul Wegener, sarà proprio Rossella Spinosa,accompagnata dalla Bellagio Festival Orchestra.
Per informazioni e dettagli sui programmi: www.bellagiofestival.com

IL PROGRAMMA DEI PROSSIMI CONCERTI

Venerdì 12 luglio 2019, ore 21
VARENNA (CO) – Chiesa di San Giorgio

Dvořák, Serenata per strumenti a fiati
Trascrizioni di:
Rossini, Sinfonia da Il Signor Bruschino
Mozart, Sinfonia da Le Nozze Di Figaro
Mozart, Sinfonia da Don Giovanni
Rossini, Sinfonia da Il Barbiere di Siviglia

Direttore: Roberto Gianola
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Sabato 13 luglio 2019, ore 21
BELLAGIO (CO) – Chiesa dei Santi Ambrogio e Materno in Civenna

Vivaldi, Concerto doppio in Sol minore R.V. 517
Vivaldi, Concerto in Mi maggiore op. 8 n. 1 “La primavera”
Vivaldi, Concerto in Fa Maggiore op. 10 n. 1 “Tempesta di mare”
Vivaldi, Concerto doppio in Re minore R.V. 514

Violino: Francesco Parrino
Flauto: Stefano Parrino
Bellagio Festival Orchestra
Giovedì 18 luglio 2019, ore 21
ERBA (CO) – Chiesa di Santa Maria degli Angeli

Gershwin, Summertime
Morricone, Gabriel’s Oboe
Bacalov, Il Postino
Mancini, Moonriver
Piovani, La vita è bella
Williams, Schindler’s List

Direttore: Alessandro Calcagnile
Bellagio Festival Orchestra

Venerdì 19 luglio 2019, ore 21
COMO (CO) – Chiesa di San Giacomo 

Respighi, Concerto per violino e orchestra in la minore “all’antica” P 075
Schubert, Ouverture in Do maggiore “nello stile italiano” D. 591
Schubert, Ouverture in Re maggiore “nello stile italiano” D. 590
Prokof’ev, Sinfonia n. 1 op. 25 in Re maggiore “Classica”

Direttore: Yusuke Kumehara
Violino: Fatlinda Thaci
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Sabato 20 luglio 2019, ore 21
BELLAGIO (CO) – Cappella dei Cappuccini in Fondazione Rockefeller

Proiezione del film muto “Der Golem” con esecuzione dal vivo
delle musiche composte da Rossella Spinosa

Direttore: Alessandro Calcagnile
Pianoforte: Rossella Spinosa
Bellagio Festival Orchestra

Nessun commento:

Posta un commento