2019-07-23

Edilizia residenziale pubblica, Como avvia la procedura per la programmazione e l’assegnazione degli alloggi 2019


Lo scorso 15 luglio 2019 l’Assemblea dei Sindaci dell’Ambito Territoriale di Como (formato da 23 comuni), ha individuato il Comune di Como quale capofila per la programmazione dell’offerta abitativa (ERP).
Il Comune di Como, che attraverso il Settore Patrimonio si occuperà di tale attività, il giorno 16 luglio si è conseguentemente accreditato presso Regione Lombardia. Il 18 luglio ha avviato la fase di ricognizione degli alloggi ERP disponibili in tutti i 23 comuni e del patrimonio Aler, dando termine fino al 20 agosto per le attività di inserimento e la definizione di eventuali riserve a favore di particolari categorie di soggetti.
Le fasi successive dell’attività prevedono, chiusa la ricognizione, nel rispetto delle volontà dei proprietari degli immobili (i 23 comuni e l’Aler), l’approvazione della programmazione d’ambito per il 2019, riservata all’Assemblea dei Sindaci. Solo successivamente il Settore Patrimonio del Comune di Como pubblicherà il bando per l’assegnazione degli alloggi.
Al momento della pubblicazione di un unico bando per tutto l’ambito dei 23 comuni e l’Aler, prevista per ottobre, sarà attivato un servizio di informazione al pubblico.
I cittadini, a differenza dei precedenti bandi, dovranno presentare, per disposizione regionale, le proprie domande esclusivamente on line sulla piattaforma regionale.
Solo successivamente i singoli Enti proprietari procederanno autonomamente all’assegnazione degli immobili.
La nuova procedura presenta molte novità, sia sulle modalità di assegnazione che di programmazione, che cambieranno ancora nel 2020, ed è completamente dettata da specifiche disposizioni regionali, recentemente modificate nel 2019, dopo la sperimentazione avviata dalla Regione Lombardia per gli ambiti territoriali di Monza e Cinisello Balsamo.

Nessun commento:

Posta un commento