2019-07-16

Confindustria Human Resources Academy

Un progetto di Confindustria Lecco e Sondrio, in collaborazione con ManpowerGroup, sviluppato, nella fase di lancio, per i settori metalmeccanico e tessile a partire dalla survey sulle competenze richieste dalle imprese del territorio

Limonta SpA è partner per lo sviluppo del progetto Confindustria HRA nel settore tessile
Nonostante lo scenario economico e dei mercati ancora complesso, è nota la carenza lamentata da molte imprese del territorio per quanto attiene alcune competenze che sarebbero invece indispensabili per la competitività e la crescita.

Nasce in questo contesto Confindustria Human Resources Academy, il nuovo progetto diConfindustria Lecco e Sondrio, in collaborazione con ManpowerGroup, sviluppato a partire dalla survey sulle competenze richieste dal sistema produttivo e destinato a dare un contributo per far fronte alla crescente difficoltà di molte aziende associate nel trovare personale con competenze specifiche e, allo stesso tempo, per creare una cultura diffusa di learnability.
“Per questa nuova iniziativa siamo partiti da una difficoltà oggettiva vissuta dalle imprese, ovvero quella di portare a bordo persone con competenze specifiche, con l’obiettivo di dare una risposta attraverso un’offerta formativa nuova e complementare rispetto all’esistente. L’adesione che abbiamo avuto da parte delle imprese nella prima fase del progetto, destinata a rilevarne i bisogni, ci ha infatti ulteriormente confermato che il tema delle risorse umane è centrale per il sistema produttivo - sottolinea il Presidente di Confindustria Lecco e Sondrio, Lorenzo Riva. Non solo: un valore aggiunto importante è il fatto che Confindustria HRA si concentrerà sulla formazione e riqualificazione sia di persone inoccupate, che avranno migliori chance di inserirsi nel mondo del lavoro, sia di personale dipendente, nella logica della formazione continua”.
“A monte della progettazione abbiamo voluto porre un lavoro di indagine che ha consentito di mappare in modo strutturato il tipo di skill ricercate e, grazie alla collaborazione delle aziende aderenti alla survey, abbiamo a disposizione un quadro puntuale che darà solidità ai percorsi messi a punto - afferma il Direttore Generale di Confindustria Lecco e Sondrio, Giulio Sirtori. Percorsi che si inseriscono nell’ambito di un’attività che l’Associazione porta avanti da anni agendo su più livelli e fasce di età: dall’orientamento dei più giovani passando per il sostegno agli Istituti tecnici, andando poi fino all’alternanza potenziata e apprendistato per finire con gli ITS.”
Confindustria Lecco e Sondrio ha effettuato nei mesi scorsi, in collaborazione conManpowerGroup - realtà specializzata nella creazione di soluzioni integrate per l’incontro tra domanda e offerta di lavoro e lo sviluppo della carriera - una survey alla quale hanno risposto 90 aziende associate, trasversali rispetto ai settori e concentrate soprattutto nelle fasce dimensionali da 10 a 49 dipendenti e da 50 a 249 dipendenti.
“E’ per noi un onore essere parte attiva di questa iniziativa di Confindustria Lecco e Sondrio, e poter dare un contributo sia con la survey sia con la nostra esperienza delle Manpower Academy inpage2image62577776page2image62577984page2image62578192page2image62578400 tutta Italia” - evidenzia Igor Hahn, Head of Region Lombardia ManpowerGroup. E aggiunge: “Questa esperienza ci insegna che le Academy funzionano dove si instaurano sinergie virtuose tra tutti gli attori del territorio: Istituzioni locali, Scuole ed enti di Formazione, Aziende e le stesse Agenzie per il Lavoro. I settori metalmeccanico e tessile, individuati per il progetto, su cui abbiamo diverse esperienze in altri distretti, oggi richiedono un’evoluzione nelle competenze perché l’industria possa continuare a competere, un contesto nel quale HR Academy trova la sua collocazione ideale.”
“Confindustria HRA - evidenzia Stefania Palma, Responsabile Area Risorse Umane Confindustria Lecco e Sondrio - aggiunge un ulteriore tassello al nostro impegno in ambito education, andando nella direzione della riqualificazione, rispondendo quindi anche a un bisogno di occupazione, e di aggiornamento delle competenze necessarie per poter continuare a restare inseriti nelle imprese portando un contributo alla loro crescita”.
L’indagine evidenzia che gli operai nelle attività metalmeccaniche ed elettromeccaniche, immediatamente seguiti da progettisti ed ingegneri, sono le figure professionali ritenutemaggiormente strategiche dalle imprese delle due province. Ma, queste stesse figure, risultano anche essere quelle di più difficile reperimento. Fra i motivi alla base di questa difficoltà spiccano la mancanza delle qualifiche minime richieste e la concorrenza fra imprese nel contendersi i candidati.
Il turnover, assieme alla necessità di figure più competenti, sono invece le ragioni per le quali le aziende prevedono nuovi inserimenti.
Il diploma di maturità tecnica è quello più richiesto. Per quanto attiene i percorsi di laurea, il primato va invece a ingegneria meccanica, seguita da ingegneria industriale e, con qualche punto di distacco, da ingegneria gestionale.

L’attitudine al problem solving si conferma invece la competenza trasversale più richiesta dalle imprese della survey, seguita da quella alla collaborazione e integrazione, oltre che dall’orientamento agli obiettivi.
Due i percorsi che verranno proposti al territorio nella prima fase di lancio, destinati allaformazione e riqualificazione di personale inoccupato, al fine di sviluppare competenze maggiormente coerenti con i fabbisogni rilevati sul territorio. Uno sarà legato all’area meccanica ed elettromeccanica, l’altro a quella tessile.
240 le ore di corso per ognuno, divise fra aula, formazione tecnico-pratica e affiancamento passivo in azienda.
Il finanziamento sarà garantito da Formatemp.

Per quanto attiene lo sviluppo del progetto Confindustria HRA in ambito tessile, il partner èLimonta SpA - azienda leader di settore e punto di riferimento, con i suoi tessuti speciali, per le più prestigiose firme dei settori abbigliamento, pelletteria, calzature e arredamento in Italia e all’estero - con la quale verrà messo a punto un percorso pilota che farà da modello per tutto il settore.
Limonta SpA conta su una divisione tessile-arredamento, sita a Costa Masnaga, con 137 persone, 100 delle quali impegnate nelle attività produttive. La Tessitura di Lurago d’Erba ad Alzate Brianza, invece, dedicata al prodotto abbigliamento conta sulla collaborazione di 63 persone, 55 delle quali impegnate nelle attività produttive. Oltre 200 i telai che battono nelle due sale telaio delGruppo Limonta. 155 su 200 le persone operative per quanto attiene la divisione tessile, 85 delle quali donne, con un’età media vicina ai 50 anni. 40 le persone al di sopra dei 55 anni, 20 delle quali raggiungeranno entro 3 anni la pensione.

Nessun commento:

Posta un commento