2019-06-29

VINI E VINILI Gaber & Champagne

Prefazione di Andrea Scanzi – Illustrato a colori – pp. 160 – 22,00 euro
Gaber & Champagne è il terzo volume di una serie amatissima e dal culto sempre crescente

Ovviamente non solo Gaber e non solo Champagne ma un viaggio Oltralpe con una colonna sonora tutta italiana per chiudere la trilogia di Vini e Vinili, che nei due volumi precedenti si era concentrata sui piccoli vignaioli del nostro Paese, prima accompagnati dalle canzoni americane e poi da quelle inglesi.
Per compensare le nobili bottiglie transalpine occorreva una provocazione musicale: così Maurizio Pratelli e Dan Lerner si sono concessi ai “francesi che si incazzano”, per dirla conPaolo Conte, servendo vino con una colonna sonora tutta italiana. Infine, compromessi da una sottile seduzione per i nostri vignaioli, hanno lasciato aperto un piccolo sentiero che ci riporta ancora in Italia.
"Questo libro– racconta Pratelli - è qualcosa che forse all’inizio non avevoimmaginato nemmeno io. Curva dopo curva mi sono ritrovato a fare i conti con il mio passato, con i ricordi ai quali inevitabilmente ti riporta la musica. Una memoria che tenevo nel cassetto senza sapere che un giorno sarebbe riaffiorata così prepotente prendendo il sopravvento su molte di pagine di Gaber & Champagne. Iltempo l’ha accarezzata ma non cancellata, l’ha custodita come un diario checanzone dopo canzone ho sentito il bisogno di condividere".
Maurizio Pratelli
Da oltre 15 anni scrive di musica e spettacoli per quotidiani e riviste musicali. Nel 2014 ha pubblicato per Arcana Vini e Vinili, 33 giri di rosso seguito due anni dopo daVini e Vinili, 45 giri di bianco. Sempre per Arcana, nel 2015 ha pubblicato il saggio667, ne so una più del diavolo. Canzoni rock nate sotto il segno della croce.
Dan Lerner
Dopo una laurea in Scienze Agrarie ha trascorso circa tre lustri nel Sud del mondo occupandosi di progetti di sviluppo agricolo e rurale. Ora, da tanto in Italia, si dedica alla ricerca di vini fatti con passione e a comunicarne la qualità sia off-line che on- line.

Nessun commento:

Posta un commento